Altro terremoto in MotoGP, stavolta tocca a Quartararo: può finire tutto

Fabio Quartararo è un gran talento e merita una moto al top, ma la Yamaha non riesce a fare progressi. Ora si rischia grosso.

La MotoGP si avvia verso la conclusione della stagione 2023, con il duello tra Pecco Bagnaia ed Jorge Martin per il titolo mondiale che affascina tutti. Purtroppo, tanti grandi talenti non hanno preso parte alla lotta per il campionato, e tra di loro c’è anche Fabio Quartararo, un che in moto va forte ed anche parecchio, come ha dimostrato diverse volte in questi anni.

MotoGP Fabio Quartararo che critica
MotoGP Fabio Quartararo parole dure (ANSA) – Nextmoto.it

“El Diablo” è diventato campione del mondo nel 2021 con la Yamaha, riportando il titolo alla casa di Iwata dopo 6 anni di digiuno da quello di Jorge Lorenzo del 2015. La sensazione è che ormai i tempi d’oro siano finiti, con le case giapponesi che sono troppo indietro per pensare di recuperare. Sia per la M1 che per la Honda non c’è molto margine di manovra, occorre portare dei progetti del tutto rivoluzionati in pista per pensare di competere.

La MotoGP ha bisogno di un talento come Quartararo, mentre è probabile che nel 2024 riacquisti Marc Marquez, che ha lasciato la Honda. Il nativo di Cervera ha deciso di passare alla Ducati del Gresini Racing per dimostrare al mondo di essere ancora competitivo, spogliandosi di qualsiasi alibi per far vedere ciò che può ancora dare. Al momento, purtroppo, ciò non sarà ancora permesso a Quartararo, che con Yamaha ha ancora un anno di contratto, ma per il 2025 si stanno iniziando ad aprire nuovi scenari.

MotoGP, le parole di Quartararo sono pesanti

Il contratto di Fabio Quartararo con la Yamaha è valido per tutto il 2024, e non c’è da attendersi che accada un qualche colpo di scena. L’ex campione della MotoGP rimarrà alla corte di Lin Jarvis il prossimo anno, ma molto dipenderà da quello che sarà il potenziale della M1, perché le possibilità di addio al termine dell’accordo stanno diventando parecchie vista la crisi tecnica della sua squadra.

Fabio Quartararo che parole
Fabio Quartararo in azione (ANSA) – Nextmoto.it

Diverse volte si è parlato di un possibile passaggio in Aprilia, visto che il contratto di Aleix Espargarò scadrà proprio a fine 2024 e potrebbe essere un pilota che penserà al ritiro dalla MotoGP. In un’intervista riportata da “Crash.net“, Quartararo ha detto che l’obiettivo è quello di rimanere in Yamaha, ma se non ci saranno passi in avanti sul fronte tecnico, il 2025 sarà invece l’anno dell’addio.

Ecco le sue parole: “Non abbiamo molto tempo per fare una rivoluzione, il futuro non è nelle mie mani, ma è nelle mani della Yamaha. Certo, vorrei restare in Yamaha, ma se non realizzano una moto competitiva come voglio, dovrò pensare a trasferirmi per il 2025. Credo sia molto difficile lottare per il campionato per tre anni di fila e poi passare a faticare e lottare al massimo per un podio. A volte, il pilota può provare a coprire i problemi, ma quando essi sono troppo grandi non ci si può fare nulla. Sono anni che ho una moto uguale ed alla quale non vengono apportati miglioramenti“.

 

Impostazioni privacy