Steve McQueen, all’asta il suo cimelio: esemplare raro, ha una grande storia dietro

Conoscete il famoso attore dalla vita spericolata Steve McQueen? E chi non lo conosce? Amante dei motori e di automobili e moto sportive, la star americana ha guidato a lungo questa motocicletta che adesso va all’asta. Il prezzo non è esattamente contenuto.

Pochi attori hanno raggiunto la fama leggendaria di Steve McQueen, l’ormai scomparso attore hollywoodiano rimasto iconico nella cultura popolare per la sua grande passione per i motori che lo portò anche a competere in alcune gare professionistiche: questa era una delle sue motociclette preferite secondo gli storici.

McQueen Canva 12_1_2023 NextMoto
Questa motocicletta ricevette la benedizione di McQueen in persona (NextMoto)

Belli e dannati

Alcuni attori di Hollywood si sono conquistati la loro fama immortale dopo una lunghissima gavetta fatta di film sempre più impegnativi e difficili da recitare, pensate a Leonardo Di Caprio o Christian Bale, altri pur avendo avuto un talento impareggiabile nella recitazione sono rimasti nella cultura popolare più per il loro carattere ribelle e la loro vita spericolata.

Chi tra tutti gli attori hollywoodiani ha fatto una vita più spericolata di Steve McQueen, l’attore famoso per la passione per donne e motori che lo portò purtroppo a morire a soli 50 anni proprio per essere stato esposto – dicono i medici – all’amianto troppo a lungo, materiale allora largamente impiegato nel mondo delle corse e degli stunt-man. McQueen assieme a James Dean e Paul Newman resta uno degli attori più famosi di sempre con film come Papillon La Grande Fuga nel suo curriculum ma è famoso anche per altro…

Steve Web Source 12_1_2023 NextMoto
Steve e la motocicletta di oggi (NextMoto)

Amore per la velocità

Una cosa su tutte sembrava attirare l’attore americano quando era in vita: la velocità. McQueen divenne famoso per i ruoli sempre più faticosi fisicamente parlando che interpretava e per il fatto che anche fuori dal set, egli non riuscisse proprio a stare lontano da automobili potenti e motociclette sportive che all’epoca erano il top della gamma.

Tra tutte le motociclette che McQueen ha posseduto e guidato fuori dal palcoscenico ce n’è una in particolare il cui nome potrebbe non dirvi molto ma che rimane comunque tra le preferite dell’attore al punto che gli venne praticamente dedicata dopo che ne ebbe acquistata una. Oggi la vediamo in tutta la sua bellezza storica.

In vendita adesso

La motocicletta in questione in vendita su Silodrome è una rara e poco conosciuta Metisse Desert Racer dedicata proprio alla memoria di Steve McQueen come testimonia il fatto che il nome dell’attore sia incluso nella nomenclatura ufficiale della motocicletta. Ma cosa aveva di speciale questo modello per appassionare così tanto McQueen che sicuramente non aveva dei gusti semplici?

Motociclo Web Source 12_1_2023 NextMoto
Il bando di vendita (NextMoto)

In realtà, originariamente la Metisse era un modello prodotto dalla Rickmans, marchio ormai scomparso che produceva motociclette da cross richiestissime soprattutto dal pubblico statiunitense. McQueen rese famosa una di queste motociclette pronunciando la frase pubblica: “Questa è la migliore che abbia mai guidato”.

La due ruote in foto è una replica di quel modello, approvata dalla famiglia McQueen e prodotta in una serie limitata di 300 esemplari identici tra loro con lo stesso motore da 649cc di cilindrata e la vernice verde militare. Capace di erogare circa 50 cavalli con un motore rivisitato, la Desert Racer di McQueen rimane un modello capace di fare faville su strada. Guardate a quanto la stanno vendendo e dateci torto se ci riuscite.

Impostazioni privacy