Dopo 20 anni Honda torna a “trattare” con Valentino Rossi: affare grosso in ballo

In MotoGP è la Honda ad animare il mercato. E stavolta c’è in ballo qualcosa di grosso che riguarda Valentino Rossi.

Sono ore di grande fermento in MotoGP, perché si stanno avvicinando gli ultimi due appuntamenti del Mondiale 2023. L’attenzione è tutta sulla sfida Pecco Bagnaia-Jorge Martin, ma in realtà queste sono settimane frenetiche per tutte le squadre, che stanno pianificando i test conclusivi della stagione che si terranno a Valencia dopo l’atto conclusivo del campionato. Sarà la prima volta per vedere in pista i nuovi piloti, ma anche le moto nuove, o quantomeno quelle laboratorio su cui i tecnici lavoreranno in inverno per poi arrivare a una versione definitiva nei primi test del nuovo anno.

Valentino Rossi e Honda, possibile un nuovo "matrimonio"?
L’ex campione MotoGP Valentino Rossi (ANSA) – derapate.it

La maggior parte della griglia 2024 è stabilita, ma manca ancora incredibilmente qualche colpo dell’ultima ora. E non è di poco conto, visto che di mezzo c’è la Honda. La casa giapponese, orfana di Marc Marquez passato nel team Gresini su una Ducati GP 23, è ancora alla ricerca del suo pilota di punta o quasi per sostituire lo spagnolo.

Ci sarebbe da fare una scelta ponderata, perché con una Honda così nei guai come mai successo in tanti anni di MotoGP, si deve trovare il pilota adatto per sviluppare una RC213V in crisi. I nomi trattati però sono diversi e tutti con stili di guida differenti. Nelle settimane scorse si era parlato anche dei due Aprilia Maverick Vinales e Aleix Espargarò, oltre a Fabio Di Giannantonio, “appiedato” in Ducati proprio per far posto a Marquez. Ma ora il nome forte è un altro. E c’entra Valentino Rossi.

Valentino Rossi-Honda, una nuova collaborazione?

La Honda vuole qualcuno che aiuti nello sviluppo della moto, un pilota maniacale, giovane, che possa crescere insieme al team, che deve tornare ad alti livelli. E la scelta è ricaduta su Luca Marini. Il fratello di Valentino Rossi pare voler affrancarsi dal team gestito dal Dottore, per far capire, se mai ce ne fosse ancora bisogno, che lui lo merita davvero un posto in MotoGP. Ma soprattutto è animato da sempre dalla voglia di essere un pilota ufficiale. Honda gli permetterebbe questo ed ecco che, nonostante la poca competitività della nuova moto e l’addio ad un’altra ben più performante, l’affare è possibile.

Honda pronta a trattare con Valentino Rossi
Il fratello di Valentino Rossi, Luca Marini (ANSA) – nextmoto.it

L’offerta per Luca Marini è di due anni, ma ovvio che tutti attendono anche una mossa di Valentino Rossi, che sicuramente avrà dato il suo parere al fratello. Ma pare proprio che la benedizione ci sia. Il primo segnale è il posto di qualche giorno fa pubblicato dal Dottore che ritrae lui con il suo ex meccanico ai tempi della Honda.

Poi ci sono anche le parole del team manager del Mooney VR46, Alessio Salucci, che ha dichiarato a Speedweek che Valentino Rossi è molto felice di questa opportunità capitata al fratello, “perché HRC è una delle migliori aziende al mondo“. Il tutto nonostante Vale e la Honda anni fa non si siano lasciati bene. AS ha parlato con Marini, che non ha confermato ma neanche smentito l’affare. Ha solo ribadito che “Vale è la figura con cui devo parlare di più in questo momento, perché è il capo della squadra e del settore giovanile. Dobbiamo valutare attentamente tutte le opzioni e cosa è meglio per me“.

Impostazioni privacy