Trasferimento surreale in MotoGP, Morbidelli cambia team

Il mercato della MotoGP inizia ad animarsi. Per Franco Morbidelli spunta una destinazione a sorpresa. Le ultime

In questa MotoGP targata 2023 si sta confermando il dominio Ducati già visto lo scorso anno, mentre Honda e Yamaha sono ormai in fondo allo schieramento. I primi a farne le spese sono ovviamente i piloti, e per ciò che riguarda la casa di Iwata, Fabio Quartararo e Franco Morbidelli sembrano davvero essere arrivati al limite della sopportazione.

Franco Morbidelli addio Yamaha
Franco Morbidelli, futuro incerto in MotoGP (Ansa) – Nextmoto.it

Il campione del mondo 2021 ha chiuso undicesimo al Mugello, battuto ancora una volta dal rider capitolino, che già in Argentina aveva fatto meglio prendendosi un buon quarto posto. “El Diablo” ha ottenuto l’unico podio stagionale con un terzo posto ad Austin, scaturito anche con un pò di fortuna e non certo solo per buona competitività della moto.

Di essere competitiva, questa M1, non ne vuol sapere, ed ormai non c’è più neanche un punto in cui riesce ad eccellere. Il nuovo motore ha fatto acqua da tutte le parti perché, a dispetto di ciò che si diceva nei test, non c’è stato quel balzo in avanti nell’erogazione e nella potenza che tutti si potevano attendere.

Inoltre, la Yamaha non è più il riferimento neanche per ciò che riguarda l’agilità e la percorrenza, aspetti questi in cui è stata superata dalla Ducati. Con queste premesse, è chiaro che Morbidelli e Quartararo possano fare poco, con l’ex campione che appare stanco e svuotato, come se avesse capito che non c’è nulla che si possa fare per migliorare la situazione.

Morbidelli, c’è l’annuncio di “Uccio” Salucci

Franco Morbidelli, dopo il decimo posto del Mugello, ha lasciato dei dubbi sulla sua volontà di restare in Yamaha visto che, al momento della domanda sulla sua permanenza da parte di un giornalista, ha risposto “Se voglio restare qui? Chiedetelo a Lin Jarvis“, con un tono anche abbastanza scocciato.

Franco Morbidelli Team VR46 annuncio Salucci
Franco Morbidelli, l’annuncio di Uccio Salucci (Ansa) – Nextmoto.it

Nonostante le difficoltà dell’ultimo anno e mezzo, il rider romano resta pur sempre il vice-campione del mondo 2021, ma soprattutto un gran talento, che merita un’altra occasione con una moto competitiva. Nelle ultime ore, in un’intervista riportata da “Motorsport.com“, sono arrivate parole interessanti sul futuro di Franco Morbidelli da parte da Alessio “Uccio” Salucci, ovvero il boss del Mooney VR46 Racing Team.

L’amico fraterno di Valentino Rossi ha infatti dichiarato: “Se Bezzecchi dovesse andare in Pramac, ci piacerebbe avere con noi Morbidelli”. Parole importanti quelle di Salucci, dal momento che il futuro di  Marco Bezzecchi al Team VR46 è tutt’altro che scontato e c’è la necessità già di individuare un sostituto. Il “Bez” potrebbe rimpiazzare Johann Zarco e diventare il nuovo compagno di squadra di Jorge Martin, lasciando libera una sella nel team di Valentino Rossi.

“Morbido”, a quel punto, diventerebbe la prima scelta della VR46, anche se deve continuare a mettere in mostra buone prestazioni per garantirsi quel posto. In tal senso, le prossime tappe in Germania e in Olanda avranno una grande valenza, anche sperando in qualche piccolo passo in avanti sul fronte tecnico da parte della casa di Iwata, che però non sembra essere poi così realistico.

Impostazioni privacy