Suzuki “copia” un’italiana, la somiglianza è incredibile: arriva quest’anno

La somiglianza individuata tra questo modello Suzuki ed una nota Lancia è davvero assurda. Ma cosa sta succedendo? La casa nipponica ha scelto di giocarsi l’asso nella manica… 

Alcune livree sportive rimangono iconiche nell’immaginario collettivo degli appassionati, questo anche ben oltre la loro durata in pista. Se pensiamo per fare qualche esempio alla famosa “freccia dorata” tedesca degli anni cinquanta, alla livrea blu e oro della Subaru Impreza in WRC o alla classica verniciatura con lo sponsor Malboro della Ferrari nostrana abbiamo già chiaro il quadro della questione.

Lancia Suzuki omaggio
Suzuki, un omaggio gradito! (Canva) – Nextmoto.it

Non c’è nulla di strano, se di tanto in tanto, un marchio decide di creare un bel ricordo per i suoi appassionati dei suoi trascorsi sportivi creando una livrea ispirata al suo passato. A fare strano può essere, semmai, la decisione di una casa produttrice che non c’entra poi molto con il suddetto marchio di usare un simile omaggio su un suo modello di nuova generazione.

Parliamo della casa giapponese Suzuki che dal canto suo, ha una livrea storica che ha esibito più volte su modelli civili importandola dal mondo della MotoGP, quella classica di un bel blu con rilievi gialli. Bene, in questo caso specifico, un produttore legato alla casa nipponica ha scelto due livree davvero peculiari per decorare un modello della casa giapponese tra cui uno che tocca nel profondo proprio noi italiani…

Suzuki si colora di bianco, rosso e verde

Il tuner nipponico DAMD ha deciso di creare un pacchetto esclusivo di modifica estetica per la famosa jeep della casa nipponica, la Suzuki Jimmy. Questo nuovo kit di modifica include due livree, una ispirata a quella della Renault 5 Turbo chiamata per l’appunto Little 5. E la seconda, nota come Little Delta che si ispira a qualcosa che noi italiani ricordiamo molto bene.

Lancia Suzuki livrea
La vettura di Suzuki si trasforma in una storia vettura italiana (Instagram Car and Driver) – Nextmoto.it

Bisogna dire che il tuner ha scelto una livrea davvero particolare per il mezzo: si tratta infatti della verniciatura Martini a scacchi con base rossa che venne impiegata solo sulla Lancia Delta HF Integrale 16V che si sarebbe assicurata il Mondiale di Rally del 1989 nella gara finale di Sanremo proprio con questa colorazione. Cosa c’entra con Suzuki? Una bella domanda.

Questa casa produttrice in particolare ha presentato fin dal 2019 livree iconiche per la vettura giapponese e queste due verranno implementate nel listino della DAMD a partire dal 2024 che vedrà la presentazione ufficiale al Salone di Tokyo. Il costo della conversione dovrebbe aggirarsi sui 2.500 Euro in totale, una cifra che un vero appassionato spende volentieri.

Impostazioni privacy