Norton, in arrivo dei modelli leggendari: un mix tra passato, presente e futuro, livree da paura

Il famoso marchio britannico Norton Motorcycle Company ha recentemente presentato i suoi nuovi modelli: sono delle livree senza tempo.

La Norton Motorcycle Company è senza dubbio una delle case motociclistiche più prestigiose al mondo, soprattutto grazie ai suoi modelli potenti, affidabili e dotati di un design accattivante. Questa prestigiosa azienda di Solihull possiede inoltre una storia antichissima, la sua fondazione risale infatti al 1898 grazie al designer e inventore James Lansdowne Norton. Quest’ultimo iniziò a produrre motociclette nel 1902 con motori francesi e svizzeri, mentre nel 1907 trasferì la propria azienda in una fabbrica più grande di Birmingham.

nuovi modelli norton in arrivo
Nuovi modelli Norton – nextmoto.it

Tuttavia, il marchio cominciò ad espandersi soprattutto dopo la Seconda Guerra Mondiale, cioè quando la Norton costruì le prime motociclette civili. Va inoltre ricordato che nel corso degli anni il marchio inglese ha fornito un grande contributo al mondo delle corse.

Le livree senza tempo della Norton

La casa motociclistica di Solihull ha recentemente lanciato ben 125 esemplari in edizione limitata, per festeggiare i suoi primi 125 anni di storia. Per la precisione, si tratta di una serie di livree speciali creati per ricordare i modelli più iconici prodotti dalla Norton nell’ultimo secolo. Una parte di questi modelli sono la roadster Commando 961 LE, la superbike V4SV e la naked V4CR, la Energette del 1902, la Manx del 1937-1962 e la NRS588 degli anni ’80. La moto che spicca maggiormente è sicuramente la superbike V4SV, poiché è un veicolo da 50.000 euro.

nuovi modelli norton in arrivo
Norton superbike V4SV (foto YouTube) – nextmoto.it

Ad ogni modo, le motociclette scelte per questo evento hanno scritto pagine importanti della storia del motociclismo mondiale. Un altro modello rivisitato che sta attirando tantissimi appassionati è la Energette special: si tratta di una livrea rimodernata con una verniciatura gialla, con una sella in pelle color marrone e con delle sospensioni Ohlins. Va inoltre ricordato che tutti questi veicoli avranno un logo commemorativo che celebrerà il 125° anniversario dell’azienda inglese. Tuttavia, i collezionisti avranno anche la possibilità di acquistare un modello dedicato alla Manx, il cui design sarà caratterizzato da una combinazione di argento e nero.

La Norton è stata inoltre acquistata per 18,5 milioni di euro dal gruppo indiano TVS nel 2020, l’idea di celebrare i 125 anni con delle livree meravigliose serve soprattutto ad aumentare le vendite. E non solo: uno degli obiettivi principali è quindi quello di valorizzare maggiormente lo storico marchio inglese, proiettandolo verso il futuro. Tantissimi appassionati di motociclismo e di collezionismo non vedono l’ora di ammirare queste splendide livree, che conquisteranno sicuramente migliaia di persone in pochissimo tempo.

Impostazioni privacy