SBK, il campione svela la sua strategia per la gara: ecco come ha vinto

Gara straordinaria del grande campione in Superbike, con la sua strategia per vincere che è stata eccezionale.

Il 2024 sarà un anno molto intenso per tutti gli appassionati per la Superbike, con i tifosi neutrali che non vedevano l’ora di una simile ventata di aria fresca. I successi di Alvaro Bautista sono stati chiari e netti, soprattutto nel 2023, con alcune gare che però sono state vinte dallo spagnolo in totale solitudine.

BMW Toprak Razgatlioglu vittoria Gara 1 Barcellona Superbike
Superbike, ecco il segreto del campione (Ansa – nextmoto.it)

Questo è un grande merito che vale gli elogi sia alla Ducati che al pilota iberico, ma sicuramente lo spettacolo chiedeva ben altro. I tifosi e i fan non vedevano l’ora infatti di assistere a una Superbike straordinariamente equilibrata come quella che si sta evidenziando quest’anno, con la sola Honda già tagliata fuori dalla lotta al titolo.

Si sapeva che i tanti cambiamenti tra i piloti in SBK avrebbe potuto creare non poche novità anche al vertice e così è stato. Il regolamento inoltre non sta aiutando Alvaro Bautista, con lo spagnolo che è costretto a gareggiare con una moto più pesante, per poter raggiungere il minimo nel rapporto tra il pilota e la moto.

Una decisione che ha fatto sicuramente molto discutere, con Alvaro che sta faticando moltissimo a trovare la quadra, con le sue gare che escono alla distanza. L’indiscusso MVP di questo inizio di stagione è però il turco Toprak Razgatlioglu, con il campione del mondo del 2021 che ha lasciato la Yamaha per accettare a sorpresa il progetto BMW e a quanto pare ci stanno guadagnando tutti.

Razgatlioglu fa sognare la BMW: che vittoria a Barcellona

Gara 1 di Barcellona è una di quelle tappe che merita di essere incorniciata per sempre nel quadro dei ricordi più belli di una carriera. Toprak Razgatlioglu è al moment forse il miglior pilota al mondo in Superbike, di sicuro colui che ha permesso di alzare sensibilmente il livello delle proprie moto.

BMW Toprak Razgatlioglu vittoria Gara 1 Barcellona Superbike
BMW di Toprak Razgatlioglu (Ansa – nextmoto.it)

Nel 2023 infatti, Bautista ha vinto solo in Gara 1 dell’ultimo weekend proprio perché il turco ha sempre saputo portare al limite la sua Yamaha. La BMW però partiva da una base davvero molto bassa, con la casa tedesca che è rimasta fuori dalla Top 10 alla fine del 2023, ma ora è diventata una moto in grado di lottare per il Mondiale.

Razgatlioglu si era preso già la prima fila con la Pole Position durante la SuperPole e in gara è stato semplicemente favoloso. Le Ducati di Sam Lowes, poi caduto dopo pochi giri, di Andrea Iannone e di Nicolò Bulega sembravano averne di più della sua BMW. A un certo punto il distacco di Bulega si è fatti abissale, tanto che a 4 giri dal termine aveva ben 3,8 secondi di margine su un turco che era già contento del podio.

Toprak però è della pasta della quale sono fatti i fenomeni e la sua tattica lo ha portato a una gestione delle gomme eccellente e nel finale la sua BMW era imprendibile. All’inizio del penultimo giro, il turco si era già portato a ridosso del campione della Supersport 600 e alla fine lo ha superato dimostrandosi un campionissimo. Per lui è la prima vittoria in BMW e avviene già al secondo weekend di gara, con una prova incredibile.

Impostazioni privacy