MotoGP, la frecciata di Bagnaia a Marc Marquez: per lui non è così

Pecco Bagnaia è carico in vista del GP del Portogallo, ed è arrivata anche una bella frecciata contro Marc Marquez prima del week-end.

Nuovo appuntamento con la MotoGP, che scende in pista in questo fine settimana per il Gran Premio del Portogallo. Pecco Bagnaia ha vinto sia la Sprint Race che la gara domenicale qui lo scorso anno, mentre la pole position, in modo rocambolesco, andò a Marc Marquez. Il nativo di Cervera aveva infatti a disposizione una Honda tutt’altro che competitiva, ottenendo un terzo posto nella garetta del sabato.

Marc Marquez e Pecco Bagnaia che frecciata
Marc Marquez e Pecco Bagnaia a confronto (ANSA) – Nextmoto.it

Alla domenica, invece, le cose andarono malissimo, visto che causò un bruttissimo incidente con l’Aprilia di Miguel Oliveira, idolo locale, ed entrambi si fecero male, ritrovandosi costretti a saltare la tappa successiva. La speranza, per Marquez, è che quest’anno possa avere un fine settimana più lineare, e c’è da dire che le cose sono iniziate al meglio, visto che ha messo a referto il miglior tempo nella prima sessione di prove libere.

Bagnaia ha iniziato con calma come suo solito, anche se la sua volontà è quella di avere un fine settimana di livello migliore rispetto a Losail, dove ha faticato molto al venerdì ed al sabato. Il campione del mondo è apparso piuttosto rilassato, e sa di poter essere il favorito, mandando anche una sorta di frecciata allo spagnolo del Gresini Racing.

Bagnaia, ecco cosa ha detto su Marquez

In queste prime battute della stagione di MotoGP targata 2024, fa molto rumore il tema del confronto tra la Ducati Desmosedici GP24 e GP23. Sin dai primi test si è visto come la nuova moto fosse un netto passo in avanti rispetto alla vecchia, cosa confermata in Qatar dalla vittoria di Pecco Bagnaia e dalla pole position di Jorge Martin.

Marc Marquez deve crescere
Marc Marquez in azione (ANSA) – Nextmoto.it

Dal canto suo, Marc Marquez è stato nettamente il migliore di coloro che avevano a disposizione la GP23, e la sua speranza è quella di poter progredire gara per gara. Nel corso della conferenza stampa di Portimao, Pecco ha parlato di ciò che si attende dal week-end, ma ha poi specificato che la GP24 non fa tutta questa differenza sul fronte del tempo sul giro.

Ecco le sue parole: “Per quanto mi riguarda, adoro questa pista, la vedo come un mix tra il Mugello ed il Sachsenring. Sono molto fiducioso nel fatto che la Desmosedici GP24 ci permetta di essere ancora più competitivi rispetto allo scorso anno. In Qatar non si è vista la stessa situazione dello scorso anno, non siamo riusciti a lavorare bene al venerdì”.

In seguito, Bagnaia ha commentato il feeling che sta ottenendo dalla GP24, andando a lanciare una piccola frecciata a Marquez, che dispone, invece, della Desmosedici GP23: “Trovo che la nuova moto sia migliore, mi garantisce di avere un ottimo feeling, ma con migliore intendo che si adatta meglio al mio stile di guida. Non c’è una grande differenza sul tempo sul giro con quella dello scorso anno. Credo sia più una questione che è legata alle sensazioni”.

Impostazioni privacy