MotoGP, Bastianini “attacca” Bagnaia: dichiarazioni eloquenti, non vuole farlo

Alla vigilia dell’inizio del Mondiale di MotoGP Enea Bastianini non ha utilizzato parole concilianti nei confronti del compagno di box

La battaglia in casa Ducati potrebbe essere il filo conduttore di questa stagione, considerando il vantaggio tecnico che le Rosse di Borgo Panigale hanno mostrato sulla concorrenza durante i test invernali.

Bastianini Bagnaia Quartararo
Bastianini, Bagnaia e Quartararo – Nextmoto.it

Il Mondiale di MotoGP è finalmente alle porte. Tutti gli appassionati hanno dovuto attendere un pochino più del solito per vedere finalmente i bolidi a due ruote tornare in pista e dopo un lungo inverno si comincia a fare sul serio. A Portimao la stagione riparte dopo l’ultima sessione di test che ha mostrato dei valori ben definiti. Come visto lo scorso campionato la Ducati è senza dubbio la moto da battere.

Il lavoro dell’Ingegner Dall’Igna e dei suoi uomini è stato straordinario e il gap con le altre competitor sembra addirittura aumentato in termini di decimi sul giro. In Portogallo sarà bello capire chi riuscirà a rimanere attaccato al treno delle Rosse, con Fabio Quartararo primo vero indiziato a dare battaglia.

Proprio considerando i test, invece, le difficoltà più grandi dovrebbero riguardare Marc Marquez e il team Honda, ancora troppo indietro per potersi giocare la vittoria o qualcosa di importante alla prima gara.

MotoGP, Bastianini non teme nessuno: caccia aperta al titolo nel 2023

Con queste premesse tecniche non sarebbe uno stupore ritrovarsi in una lotta tutta in famiglia per la vittoria in casa Ducati. Praticamente 8 delle prime 10 posizioni dei test a Portimao sono state occupare da alfieri di Borgo Panigale, con anche i team satellite Pramac e Gresini pronti a dare battaglia, così come il Mooney VR46 di Valentino Rossi.

Bastianini e Bagnaia
Bastianini e Bagnaia – Nextmoto.it

Ovviamente tra un Martin, uno Zarco, un Bezzecchi o un Marini, i favoriti restano sempre i due ufficiali, Bagnaia e Bastianini. Il primo proverà a difendere il titolo mondiale appena conquistato, mentre il secondo è pronto a dare battaglia fino all’ultimo.

Lo scorso anno ha centrato un clamoroso terzo posto nella classifica finale, portando a casa ben 4 vittorie e 6 podi. Davvero non male con una squadra non ufficiale e al secondo anno di MotoGP.

Enea Bastianini vuole battere Pecco Bagnaia: “Il mio primo rivale è lui”

Il rapporto tra Pecco e “La Bestia” è piuttosto buono ma di certo non privo di grande rivalità. Ad alimentare il duello ci ha pensato ancor prima di scendere in pista proprio Enea Bastianini, libero di lottare con il compagno di squadra per la conquista del titolo.

Enea Bastianini
Enea Bastianini – Nextmoto.it

Il riminese ha parlato alla vigilia delle prime prove ufficiali, nell’incontro con la stampa, spiegando la sua visione “aggressiva” in vista del Gran Premio.

Abbiamo lavorato bene durante i test e siamo pronti per la prima gara. Sento la stessa pressione rispetto allo scorso anno, ho parlato tanto con gli ingegneri e non è semplice, ma tutto il lavoro nel box resta lo stesso. Vengo da una bella stagione nel 2022, anche meglio rispetto alle mie aspettative e sarà complicato fare ancora di più in questo 2023″.

Bastianini poi affronta anche il team della rivalità in questa stagione e su chi siano gli avversari principali:Tutti i piloti MotoGP sono velocissimi, e per ora non so chi sia il migliore. Il mio primo rivale può essere Pecco (Bagnaia, ndr) perché porta il numero 1, e dovrò fare qualcosa di speciale per batterlo”. 

Impostazioni privacy