Harley-Davidson cambia motore: l’ultimissima novità è stupefacente

Grande fermento in casa Harley Davidson dove le cose stanno cambiando: ecco la decisione del marchio riguardo i motori dei prossimi modelli che saranno molto più potenti per correre ancora di più di prima.

Aumentare la potenza dei motori è sempre un ottimo metodo per attirare nuovi clienti, specie nel mondo delle bagger e dei custom, motociclette così grandi che i potenziali acquirenti si aspettano prestazioni importanti.

Cover Canva 23_03_2023 NextMoto
Questa decisione ha un grande impatto sul mercato (NextMoto)

Ecco la decisione inattesa della casa americana che ha sorpreso tutti con una mossa azzardata: e noi che ci stavamo preoccupando che i motori elettrici non fossero abbastanza potenti, ecco la risposta del brand che ci zittisce.

Preoccupazioni inesistenti…

Tempo fa molti cronisti, noi inclusi a dir la verità, hanno espresso qualche preoccupazione riguardo la svolta presa dal marchio Harley Davidson che ha preso una serie di decisioni che sembravano mirare ad una riduzione della potenza dei propri motocicli. Si, le motociclette elettriche proposte dal brand sono molto interessanti, ma mancava davvero qualcosa.

Harley 23_03_2023 NextMoto
Stanno tornando le Harley Davidson dei vecchi tempi (NextMoto)

In realtà la casa stava solo preparando il terreno ad un ritorno di fiamma davvero impressionante, ecco cosa significavano quei modelli di cilindrata ridotta destinate al mercato cinese e quelle dichiarazioni riguardo il cambio di rotta del brand. Ecco cosa ha deciso di fare il marchio, tutto è stato ufficializzato.

Motori molto diversi

Stando alle informazioni che la stampa americana ha lasciato trapelare sui nuovi modelli esposti proprio nella fabbrica principale del marchio che sono in qualche modo trapelate anche online – forse un gesto voluto per fare guerrillia marketing – la casa avrebbe in mente un aumento della cilindrata dei motori almeno su alcuni modelli.

Attualmente infatti la maggior parte delle Harley in vendita con motore tradizionale utilizzano il bicilindrico 117 che in cc si traduce in una cilindrata di 1.923, comunque sufficiente per erogare una potenza interessante anche per un chopper. La fotografia però ci fa pensare ad un futuro anche migliore sotto il profilo delle prestazioni.

La foto incriminata

Stando allo scatto pubblicato da Motorcycle.com che non possiamo mancare di mostrarvi il motore in fotografia sarebbe un 121 ovvero un propulsore dalla cilindrata di ben 1.990 cc che permetterebbe prestazioni sicuramente migliorate anche se le specifiche non sono ancora disponibili: bisognerebbe conoscere altri dettagli sulla due ruote che lo monta.

Motore Ansa 23_03_2023 NextMoto
Scatto rubato o semplice marketing? (NextMoto)

Dal canto suo, la stampa americana sostiene che si tratti di una Custom Vehicle Operation della famosissima motocicletta Harley Davidson Road Glide, in pratica una versione speciale magari volta a commemorare pure i 120 anni del marchio compiuti quest’anno. Altrimenti si tratterebbe di una coincidenza impressionane.

La svolta verso l’utilizzo di un motore più grande e potente potrebbe essere una risposta alla crescente concorrenza asiatica con vari marchi che si sono “approfittati” del momento transitorio vissuto dal brand americano che sta cercando di coniugare tradizione e futuro. Peccato saperne così poco: speriamo che il marchio si faccia sentire presto e ci rilasci qualche dichiarazione in merito a questa decisione interessantissima.

Impostazioni privacy