Motociclisti, niente più caldo: questo casco vi terrà al fresco e al sicuro

Soffrire il caldo può essere più che naturale per i motociclisti, fortunatamente però è disponibile un casco ideale quando le temperature sono altissime.

Primavera ed estate non possono che essere le stagioni preferite dai motociclisti, che approfittano delle temperature più favorevoli per prendere la propria due ruote e utilizzarla magari anche con cadenza quotidiana. Del resto, molti amano la propria due ruote proprio per l’adrenalina che si respira e non possono che sentirsi più liberi, sensazione che può essere ridotta se si resta imbottigliati nel traffico alla guida di un’auto.

motociclista estate caldo
Andare in moto quando fa caldo può essere pesante – Foto | Nextmoto.it

Quando il caldo si fa sentire in maniera pesante, come sta accadendo proprio in questi giorni, alcuni hanno però il timore di soffrire eccessivamente, soprattutto perché sanno quanto sia importante avere la dotazione necessaria quando si sale in sella. Il casco, infatti, non deve mai mancare, ma c’è chi potrebbe sentirsi “oppresso” non appena lo avrà indossato.

Addio al cado estivo: ecco il nuovo casco

Prescindere dal casco per i motociclisti non è possiibile, non solo perché previsto dal Codice della Strada, ma perché rappresenta una protezione fondamentale in caso di caduta. L’idea di indossarlo con il caldo quando le temperature sono altissime non può però fare impazzire. Come fare? Si deve stringere i denti e sopportare o c’è una soluzione alternativa?

Fortunatamente ora è arrivato in commercio un modello che può essere davvero provvidenziale nel periodo più caldo dell’anno. Si tratta di Flyon, una delle novità targate Caberg, una delle aziende più importanti del settore, che garantisce la ventilazione tipica dei caschi aperti, pur senza dover rinunciare alla sicurezza.

casco moto caldo
Non si può rinunciare al casco nemmeno se fa caldo – Foto | Canva – Nextmoto.it

Tra le sue caratteristiche c’è la presenza di due aperture nella calotta al di sotto dello spoiler, utili per l’estrazione dell’aria calda e uno spoiler, pensato proprio per ridurre le turbolenze che si possono avvertire quando si tende ad accelerare. Non manca inoltre una presa d’aria in alto, con la presenza di due bocche che possono essere manovrate a seconda delle esigenze di chi lo utilizza.

Non dovrai più soffrire in estate

Il casco Flyon sembra quindi essere l’ideale per i motociclisti che amano spostarsi in estate, ma temono di soffrire l’afa. Non a caso, si distingue anche per la versatilità (c’è la versione con la calotta piccola, per le taglie XS, S e M, e quella grande, per le taglie L e XL), oltre alla scelta oculata nei tessuti, che sono traspiranti, analeggergici e lavabili.

Chi lo desidera può sfruttare anche un’altra caratteristica tipica dei caschi dell’azienda, il sistema Caberg Pro Speak Evo, adatto per comunicare con il passeggero, con il cellulare, con il sistema GPS o con un lettore MP3. Pur essendo un modello aperto, non manca la visiera, in grado di coprire il viso e parte del collo, oltre a un sistema di bloccaggio utile per evitare che possa aprirsi mentre si è in viaggio.

Anche il costo può essere considerato alla portata di tutti: la versione grafica Boss al prezzo di 289,99 euro, mentre quello con calotta in carbonio e finitura lucida invece costa 369,99 euro.

Impostazioni privacy