Honda nei guai, cerca il nuovo Marquez che non c’è: ecco i profili valutati

La Honda non vive un momento facile, dal momento che deve trovare il sostituto di Marc Marquez. Ecco tra chi si sceglie.

La MotoGP è sbarcata a Mandalika, dove si disputerà in questi giorni il Gran Premio di Indonesia. Si tratta della prima gara in cui Marc Marquez correrà sulla Honda da separato in casa, dal momento che la scorsa settimana è stato annunciato il suo addio in chiave 2024. Giovedì, invece, è stato ufficializzato il suo ingaggio al Gresini Racing, dove farà il proprio debutto con la Ducati.

Marquez ed il suo sostituto
Marquez in azione (ANSA) – Nextmoto.it

La prima presa di contatto con la Desmosedici ci sarà tra un mese e mezzo, nei test di Valencia dove salirà per la prima volta sulla Ducati. Per quel giorno c’è grande attesa da parte di tutti, visto che non lo vedremo più su una Honda, cosa che non è mai accaduta da quando corre in MotoGP. Nel frattempo, il colosso giapponese deve darsi una mossa e cercare un valido sostituto, visto che la stagione 2024 è davvero alle porte.

Honda, ecco chi può sostituire Marc Marquez

Sostituire uno come Marc Marquez non è cosa facile, soprattutto su una Honda che non è performante e, di conseguenza, non appetibile. Diversi sono stati i profili valutati in queste settimane, ma nessuno ha detto di sì ad Alberto Puig. Il problema principale sono i contratti già firmati, ma una sua importanza ce l’ha anche il fatto che la RC213V è inferiore alla concorrenza.

Marc Marquez in Ducati
Marc Marquez in azione (ANSA) – Nextmoto.it

In queste settimana sono venuti fuori due nomi nuovi, ovvero quelli di Miguel Oliveira e Maverick Vinales, entrambi legati all’Aprilia. Il rider portoghese corre sulla RS-GP del team RNF, quello di Razlan Razali, ed all’inizio del fine settimana di Mandalika è stato interpellato proprio sulla vicenda, annunciando che non lascerà la casa di Noale.

Inoltre, anche il grande capo dell’Aprilia, Massimo Rivola, è stato molto chiaro sulla questione, affermando: “Abbiamo dei contratti già firmati, non ci rompete le scatole“. In questo modo, l’ex direttore sportivo della Ferrari in F1 ha chiuso la porta anche al passaggio in Honda di Vinales e di Aleix Espargarò, dei quali si era parlato nel corso di questa settimana.

Honda in difficoltà…

La casa giapponese è davvero in difficoltà, anche per via di un guaio interno che è sorto in queste settimane. Poco tempo fa si era detto che in caso di addio di Marquez il posto ufficiale sarebbe andato a Johann Zarco, che a fine anno lascerà la Pramac e si legherà al team di Lucio Cecchinello, dove andrà a guidare la RC213V privata, con poche possibilità di giocare un ruolo da protagonista, e quello sarà il suo posto.

Infatti, Cecchinello ha detto che Zarco correrà in LCR e che non verrà dato all’HRC, ma Puig vuole vederci chiaro e non esclude questa possibilità. Un tempo, chiunque avrebbe fatto i salti mortali per guidare la moto griffata Repsol, che invece, ad oggi, non fa gola a nessuno. La volontà è quella di trovare un nuovo pilota entro il GP d’Australia, ma non sarà per niente facile.

Impostazioni privacy