Chiamasi in gergo tecnico “stoppie”, ovvero in frenata sollevare il più possibile la ruota posteriore della propria moto. Un’operazione non difficile a dire la verità, ma estremamente delicata
.
I piloti professionisti, in questo, sono avvantaggiati: le loro moto, da Gran Premio o Superbike che siano, sono facilmente “stoppabili”. La dimostrazione viene da questo filmato, con protagonista Alex Hofmann.
Il pilota tedesco, dal 2002 allo scorso anno abituale protagonista della MotoGP (dove ha corso anche con Ducati e Kawasaki ufficiali), è attualmente parte integrante del programma di sviluppo Aprilia Superbike, destinata a correre dal prossimo anno nel campionato mondiale con la denominazione ufficiale di “V4 Race Machine”. Questo filmato, realizzato dal webmaster del sito ufficiale di Hofmann (Alex66.com), vede proprio in azione la nuova Superbike di Noale, con ai comandi il buon pilota tedesco.
Al rientro in corsia box dell’Autodromo Ricardo Tormo di Valencia, Hofmann pensa bene di offrire uno “stoppie” a favore di telecamera. Per lui, niente di più semplice: pinzata sul freno, si sposta il corpo in avanti ed il gioco (facile a dirsi…) è fatto! Il risultato è indubbiamente apprezzabile, non da Guinness dei Primati, ma di rilievo.
Di certo è il primo “stoppie” ufficiale con l’Aprilia V4 Race Machine Superbike, che debutterà in pista soltanto nel 2009 ed al pubblico all’EICMA di Milano, in programma dal 4 al 9 novembre…