Ducati, hai idea di chi produca i suoi motori? Dietro c’è un colosso delle auto

La Ducati è il marchio italiano più in forma per quanto riguarda le due ruote, ed ora vi parleremo dei suoi motori. Ecco chi li produce.

Oggi vi parleremo di una curiosità che è legata al brand Ducati, vale a dire l’aspetto relativo alla produzione dei motori. La casa di Borgo Panigale sta vivendo un momento magico, con il 2023 che è stato nuovamente chiuso con un fatturato superiore al miliardo di euro, ed è stato anche il terzo anno nella storia della casa italiana con più moto vendute in assolute. Inoltre, sono arrivati i titoli mondiali in MotoGP, Superbike e Supersport, tanto per non farsi mancare nulla.

Ducati, hai idea di chi produca i suoi motori? Dietro c'è un colosso delle auto
Ducati – NextMoto.it

La Ducati ha iniziato alla grande anche il 2024, con il GP di Spagna di domenica scorsa che ha messo in mostra una cinquina delle Desmosedici. Dunque, le cose non potrebbero davvero andare meglio di così, e nelle prossime righe vi sveleremo chi si occupa di produrre i motori del costruttore emiliano. Di certo, molti di voi non avranno dubbi su chi se ne occupa, ma non si sa mai.

Ducati, ecco chi produce i motori del marchio

La Ducati ha la sua storica sede in quel di Borgo Panigale, un luogo di culto per tutti gli appassionati delle due ruote. Dal 2012 la società è controllata dalla Lamborghini e fa parte del gruppo Audi, e ciò è ben evidente anche dando un’occhiata alla livrea delle moto ufficiali in MotoGP. Sui bolidi di Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini, infatti, è presente sia il logo della casa del Toro che la scritta Audi Sport, ma ciò non deve ingannare troppo.

Ducati Multistrada motori paurosi
Ducati Multistrada in mostra (Ducati) – Nextmoto.it

Infatti, i motori della Ducati sono da sempre costruiti a Borgo Panigale, e ciò vale sia per quanto concerne le moto da strada che quelle da competizione. In queste ultime, sappiamo benissimo come il propulsore sia uno dei grandi punti di forza, in grado di far volare le Rosse delle due ruote a velocità di punta imprendibili per tutti gli altri.

Abbiamo voluto chiarire l’aspetto legato ai motori, visto che non mancano le occasioni in cui qualcuno pensi che essi vengano prodotti, appunto, dall’Audi. A Borgo Panigale, come avrete capito, si fa tutto in casa, con orgoglio e soprattutto con risultati eccellenti, e siamo certi che nulla cambierà in futuro. In un’Italia in cui molti marchi gloriosi sono già stati svenduti all’estero, la Ducati resiste e ci riempie di orgoglio ogni giorno.

Impostazioni privacy