Vespa Piaggio da collezione, occhi aperti: solo così evitate fregature

La Vespa è uno degli scooter più amati di sempre, ma un modello da collezione è nel cuore di tutti, anche se si deve fare attenzione.

Ci sono delle due ruote che sono state in grado nel corso degli anni di entrare nel cuore degli appassionati, con la Vespa che di certo si è sempre fatta conoscere per stile ed eleganza. Non è la moto più potente del mondo, con il suo utilizzo che avviene prettamente per la mobilità in città.

Vespa PX 150 usata pregio difetti scooter
Vespa, incredibile modello da collezione (nextmoto.it)

Fu però una grandissima idea quella che portò avanti Corradino D’Ascanio, con quest’ultimo che infatti capì al termine della Seconda Guerra Mondiale come per gli italiani fosse fondamentale avere un mezzo che fosse facile da usare e che garantisse anche una buona velocità. Gli scooter divennero infatti un simbolo del boom economico.

Un’Italia che aveva voglia di rialzarsi dopo le nefandezze della guerra e la volontà di mostrare al mondo intero che il Belpaese aveva ancora tantissimo da dare al mondo intero. Ecco perché la Vespa nel corso degli anni ha dimostrato di poter rimanere sempre un punto di riferimento per gli appassionati delle due ruote.

Questo ha comportato la nascita di moltissimi modelli e in un periodo come quello attuale dove si può ammirare un sempre più continuo aumento delle vendite dei mezzi usati si deve fare attenzione. Una delle moto in assoluto migliori della Vespa è la PX 150, una realtà che ha fatto la storia, ma ci sono tanti aspetti da tenere in considerazione prima di acquistare una moto del genere.

Vespa PX 150: perché prenderla e perché no

La prima volta che la Vespa decise di dare il via alla gamma PX fu ormai nel lontano 1977, ma per arrivare alla 150 si dovette attendere il 2002. Fu un modello che non rimase molto sul mercato, infatti durò solo per due anni, ma rimane comunque ancora oggi uno scooter molto richiesto sul mercato dell’usato, tanto è vero che ne nacquero anche altri varianti in seguito.

Vespa PX 150 usata pregio difetti scooter
Vespa PX 150 (Piaggio Press Media – nextmoto.it)

Le misure di questa Vespa mostrano un modello con una lunghezza da 181 cm, una larghezza da 74 cm e un’altezza minima della sella che è di 80,5 cm. Al proprio interno questa moto si presenta con un motore monocilindrico da 150 di cilindrata che ha modo così di erogare fino a un massimo di 8,2 cavalli.

Niente male per quanto riguarda la velocità, dato che come scooter era comunque in grado di mantenersi sui 93,7 km/h, con i consumi che le danno modo di percorrere 26,5 km con un litro. Ora questo modello lo si trova solo in versione usata, ma prima di firmare per l’acquisto ci sono alcuni aspetti che devono essere valutati.

Per prima cosa non ci devono essere gravi danni alla carrozzeria, ma soprattutto è meglio controllare la qualità degli ammortizzatori, già in passato il limite di questo modello. Anche la frizione non deve di certo essere dura da schiacciare e questa moto presenta una caratteristica che fa sì che gli pneumatici si consumino facilmente. Attenzione anche alle perdite di lubrificante nella parte inferiore del motore. Una volta valutati questi aspetti, il costo della Vespa PX 150 varia tra i 2700 e i 1200 Euro sul mercato e non deluderà i clienti.

Impostazioni privacy