MotoGP sconvolta, è successo di tutto per una foto

Un pilota di MotoGP è finito nella bufera per una foto pubblicata sul suo profilo Instagram, gesto che conferma come in tanti si facciano ancora condizionare da stereotipi sbagliati.

I protagonisti della MotoGP stanno ora osservando un periodo di vacanza, in attesa di tornare in sella per i test di preparazione in vista della nuova stagione. Anche per loro questa può essere una fase ideale per trascorrere del tempo con le persone a loro più care, che finiscono inevitabilmente per vedere meno quando si ritrovano a girare da un Paese all’altro per le gare.

pilota MotoGP polemica foto
Essere al centro dell’attenzione per i piloti MotoGP è inevitabile – (ANSA – Nextmoto.it)

Anche loro, come molti di noi, possono approfittare di questa fase per usare maggiormente i social, complice il maggiore tempo libero a disposizione. Uno di loro, però, non avrebbe mai pensato di arrivare a scatenare un vero putiferio semplicemente per uno scatto, al punto tale da essere costretto a cancellarlo per evitare ulteriori polemiche, del tutto insensate a dire la verità.

In MotoGP scoppia la polemica per una foto

Pubblicare una foto che riguarda un momento del nostro tempo libero può essere più che normale, anche per i protagonisti della MotoGP. È però inevitabile per molti di loro essere al centro dell’attenzione, soprattutto se si tratta di uno scatto che ha qualche caratteristica inaspettata. A volte, però, nel commentare il loro gesto si trascende eccessivamente, lasciandosi andare a commenti inappropriati.

È quello che è accaduto nelle ultime ore a Fabio Quartararo, che ha condiviso sul suo profilo Instagram e X una foto in cui lo vediamo con la testa appoggiata sulla spalla del rampollo di Doux Joaillier, brand di lusso legato alla vendita di orologi e gioielli. Un modo di agire che non può che lasciare trasparire la forte confidenza che c’è tra loro, ma che in tanti hanno giudicato in maniera decisamente differente.

pilota MotoGP polemica foto
Lo scatto social di Fabio Quartararo che ha scatenato commenti omofobi -(Via Istagram @fabioquartararo20 – Nextmoto.it)

Addirittura c’è stato chi ha ipotizzato che i due fossero innamorati e che quello fosse un modo per iniziare a portarsi avanti in vista di un eventuale coming out. A differenza di quanto accade quando un personaggio noto vuole ufficializzare una relazione e in tanti si complimentano per questo, in tanti in questo caso si sono sentiti autorizzati a commentare con parole omofobe, a conferma di come siano ancora tanti i passi avanti da fare per evitare le discriminazioni legate alla sessualità.

Il primo a essere stupito per questo è stato proprio il francese, che si è ritrovato quasi costretto a cancellare l’immagine in modo tale da porre fine alla sequela di parole inappropriate da parte dei suoi follower.

Un dietrofront inevitabile

Fabio Quartararo ha preferito evitare di prendere parola in prima persona e condannare l’atteggiamento di alcuni utenti di fronte alla sua foto. Il campione del mondo MotoGP 2021 ha così cancellato la foto postata su X, mentre su Instagram ha inizialmente eliinato i commenti omofobi, per poi vietare la possibilità di scrivere sotto quell’immagine, in modo tale da porre fine a priori a quell’atteggiamento, anche se fatto solo da alcuni.

L’unica scritta resta la didascalia che lui aveva messo a corredo dello scatto, “Di cosa stavamo parlando?“, che non voleva evidentemente riferirsi a un possibile rapporto sentimentale con il ragazzo che era con lui.

In realtà, il francese ed Ethan Doux si conoscono da tempo ed è anche per questo che l’imprenditore aveva voluto puntare su di lui in veste di testimonial. La foto che abbiamo visto sui social risale a luglio 2023 ed era il “making of” di un video pubblicitario.

Impostazioni privacy