Verdetto definitivo per Bagnaia, sono tutti d’accordo: difficilissimo accettarlo

Pecco Bagnaia ha avuto un brutto botto con Marc Marquez a Portimao, ed ora arriva un parere netto sulla vicenda. I dettagli.

La MotoGP ci ha regalato uno strepitoso spettacolo nel corso del week-end del Gran Premio del Portogallo, che si è tenuto lo scorso fine settimana a Portimao. Jorge Martin ha dominato la gara domenicale vincendola e salendo in testa al mondiale, mentre per Pecco Bagnaia si è trattato di uno dei fine settimana peggiori della storia recente della top class.

Bagnaia parole dure
Bagnaia in conferenza stampa (ANSA) – Nextmoto.it

Dopo una partenza perfetta nel corso della Sprint Race, il campione del mondo era al comando delle operazioni, ma a pochi giri dal termine è finito lungo alla prima curva, scivolando al quarto posto quando bastava solamente gestire il tutto per agguantare la vittoria. Pecco, infatti, aveva un secondo di vantaggio sull’Aprilia di Maverick Vinales, in sella ad una Ducati a dir poco perfetta.

Tutto lasciava comunque presagire ad una gara da protagonista, visto il passo che aveva mostrato sabato. Ed invece, a causa di una brutta partenza, Bagnaia è rimasto nel traffico, senza riuscire ad imprimere quel ritmo che ci potevamo aspettare, sino al patatrac che si è verificato a pochi giri dalla fine con Marc Marquez.

I due si sono toccati quando erano in battaglia per il quinto posto, dopo essere stati sverniciati da uno scatenato Pedro Acosta. Dopo il fattaccio, i giudici si sono pronunciati parlando di un normale incidente di gara, il che significa che ad Austin non ci saranno penalità. Tuttavia, vari piloti ed ex della MotoGP credono che Pecco abbia il maggior numero di responsabilità per quanto è accaduto.

Bagnaia, ecco le parole dei suoi rivali

Un contatto tra Pecco Bagnaia e Marc Marquez era destinato a scatenare violente polemiche, ed è ciò che è avvenuto sin da subito. Intervistato dagli spagnoli di “Marca“, Aleix Espargarò ha parlato di maggiori colpe per il campione del mondo, anche se dal suo punto di vista si è trattato del più classico dei racing incidente. Ogni anno, infatti, in quella curva ci sono dei contatti, ed anche in questo caso si è verificato un episodio dubbio.

Pecco Bagnaia arrivano critiche
Pecco Bagnaia in azione (ANSA) – Nextmoto.it

Ecco le sue parole: “Dal mio punto di vista, si tratta di un normale incidente di gara, quella è una curva dove ogni anno succede qualcosa. Credo però che Pecco dovesse lasciargli più spazio e per me è stato troppo aggressivo. Capisco quanto possa essere frustrante essere superati, succede a tutti, ma non doveva essere così aggressivo ed aveva il dovere di lasciare più spazio“.

Sull’argomento, in qualità di commentatore per DAZN, si è voluto esprimere anche Jorge Lorenzo, il quale ha dato la colpa a Bagnaia, con motivazioni simili a quelle di Espargarò: “Servono vari replay per capire cosa sia successo. L’unico che aveva chiaramente la visuale di cosa stava accadendo era Pecco, e dal mio punto di vista, doveva far andare Marc cedendogli la posizione. Ha approfittato dello spazio lasciato all’interno da Marc in frenata per entrare molto velocemente ed andare prima sull’acceleratore“.

Impostazioni privacy