Valentino Rossi pronto a tornare a correre: c’è già la data e la pista dove lo vedremo

Inizia il 2024 e arrivano novità su Valentino Rossi. Ecco quando il Dottore riprenderà a correre con le auto in questa nuova stagione.

Gennaio per Valentino Rossi è il mese di uno degli appuntamenti clou a casa sua, a Tavullia. Infatti anche quest’anno ha deciso di dare il via alla nuova stagione con un grande classico che da nove edizioni si svolge nel suo mitico Ranch, la 100 km dei Campioni. Un weekend tra moto da cross con tanti amici e campioni delle due ruote che si sfidano sulla pista del Dottore per salutare anche il nuovo anno. Per l’ex campione MotoGP un modo per divertirsi e tenersi in forma, in vista del suo ritorno in pista ma non sulle due ruote.

Valentino Rossi pronto a tornare in pista
L’ex campione MotoGP Valentino Rossi (ANSA) – nextmoto.it

Già, perché ormai dal 2022 Valentino Rossi è impegnato con le auto, sua altra grande passione. Ma dopo aver detto anni fa no alla F1, si è dato ora alle ruote coperte, con le comunque potenti GT. Dopo un primo anno di apprendimento, nel 2023 i primi trionfi anche con le macchine per il campione italiano, che ora vuole continuare verso nuovi obiettivi.

Seppur vigile sulle sorti del suo team in MotoGP e sui piloti della sua Academy, il pilota di Tavullia proverà quest’anno ad avere un ulteriore step di crescita, che già nella scorsa stagione lo ha portato diverse volte sul podio e a vincere non solo a Misano, in pratica a casa sua, ma anche in una delle gare di contorno della 24 Ore di Le Mans.

Valentino Rossi, si torna a correre

Anche per il 2024 Il nove volte campione del mondo sarà nel Team WRT e parteciperà al WEC nella categoria GT3 che sostituisce la Gte. Ci saranno 18 vetture al via (di nove marchi diversi) e Valentino Rossi guiderà una delle due BMW M4 GT3 a disposizione. Dovrà vedersela con le Aston Martin Vantage, le Corvette, le Ferrari 296, le nuove Ford Mustang, le Lamborghini Huracan, le Lexus RC-F, le McLaren 720S e le Porsche 911.

E c’è già una data per il suo debutto. Infatti sarà a febbraio nel celebre circuito di Bathurst, dove poi correrà la 12H, a cui ha già partecipato e nel 2023 con Martin e Farfus ha ottenuto il sesto posto. Per questo appuntamento stavolta farà coppia con Maxime Martin e Raffaele Marciello. L’altra BMW che fa parte dello stesso team di Vale invece vedrà insieme Sheldon van der Linde, Dries Vanthoor e Charles Weerts.

C'è la data del ritorno in pista di Valentino Rossi
Tifosi in delirio per Valentino Rossi (ANSA) – nextmoto.it

E se già lo scorso anno Valentino Rossi si era ben comportato, quest’anno le aspettative sono più alte. Anche perché avrà al suo fianco quel Marciello che è stato campione europeo Fanatec GT, vincitore della Coppa del mondo FIA GT di Macao e pilota Mercedes di lunga data.

Per Valentino il primo passo di una stagione che nei piani deve essere quella del ritorno a Le Mans sempre in GT3, per poi dare l’assalto a un posto tra i titolari BMW in hypercar la prossima annata, magari per vincere quella 24 Ore di Le Mans assoluta che rimane un sogno per il Dottore.

Impostazioni privacy