Questi sono i migliori scooter sul mercato: gli italiani li adorano, boom di vendite

Il 2023 per gli scooter si è chiuso con un vero boom di vendite. Ed ecco la top-10 dei modelli che piacciono di più agli italiani.

L’Italia delle due ruote continua a mettere da parte record su record. Infatti ha chiuso il 2023 con i numeri più positivi di tutta Europa, con oltre 337 mila veicoli immatricolati. Un numero che nel nostro Paese non vedevamo addirittura dal 2010. E fa più impressione vedere come ci sia stato un +15,7% rispetto a un 2022 che già aveva fatto segnare dei numeri estremamente positivi, come ha confermato Confindustria Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori).

La classifica dei migliori scooter in Italia
Uno degli ultimi modelli del Liberty (Press Media) – nextmoto.it

Il mondo delle due ruote nostrano ha chiuso positivamente anche a dicembre scorso, con un aumento del 6,73%, delle vendite rispetto al 2022, con 9.826 veicoli immessi sul mercato. Per il terzo mese consecutivo sono le moto a trainare la crescita di tutto il settore, con 4.370 mezzi immatricolati, con una crescita del 16,07%.

Vanno bene comunque anche gli scooter, che rimangono i mezzi preferiti dagli italiani per muoversi nelle grandi città e soprattutto per i ragazzi. E nella classifica dei migliori mezzi venduti nella scorsa annata c’è tanta Italia e Giappone.

Scooter, ecco i più venduti

Scorrendo la top ten, vediamo che in fondo c’è l’unico Yamaha, cosa che fa un po’ effetto visto che è stato un marchio che negli anni scorsi ha sempre avuto numeri importanti con più modelli. Stavolta c’è solo l’XMax 300, tra i più voluminosi della sua categoria, che solo nel dicembre scorso ha venduto 103 unità in Italia. In nona invece troviamo il primo Honda, in particolare l’X-ADV, di cui sono stati immatricolati 105 esemplari. Uno scooter dalle dimensioni imponenti, che sembra un ibrido tra un classico scooterone e una moto da trail.

Poi, come detto, tanto tricolore e qui ovviamente domina il marchio Piaggio, che all’ottavo posto piazza il Medley 150, che ha venduto 107 unità nel mese scorso. Davanti c’è uno dei più apprezzati anche a livello di prestazioni e linee, il Beverly 300 (108) e il Medley 125 ( 136). In questo dominio tra grandi marchi spunta una piacevole sorpresa, anche se tanto sorpresa non è più visto che si sta imponendo sempre più in classifica, ed è il Kymco Agility 125 (177), scooter da 10,6 CV con consumi davvero bassi (42 km/l), oltre che dal prezzo competitivo (siamo sui 2700 euro).

Ecco i migliori scooter in Italia
L’Honda Sh125 (Press Media) – nextmoto.it

Ai pedi del podio l’Honda SH350 (235), che scende rispetto ai mesi precedenti e ora è superato dal fratello minore SH150 (289), mentre al secondo posto con 301 unità vendute a dicembre c’è un grande classico come il Piaggio Liberty 125, scooter dalle grandi ruote che ha sempre conquistato il pubblico per le sue doti di maneggevolezza, di agilità e di affidabilità, oltre che per la tecnologia.

In prima posizione nettamente con 700 modelli venduti c’è l’Honda SH125, che ormai pare essere imbattibile nel nostro Paese, dove è presente in varie generazioni dal 1984. Non solo uno scooter agile e piacevole da guidare, ma anche una vera icona di stile. Per l’edizione 2024 poi ha subìto un aggiornamento che ha ritoccato non solo i colori disponibili ma anche il motore SOHC a quattro valvole Smart Power Plus (eSP+) con raffreddamento a liquido. Inoltre si distingue per i pneumatici di serie ad attrito ridotto e quindi adatti per il risparmio di carburante.

Impostazioni privacy