Valentino Rossi, il record che difficilmente Marquez batterà: è una roba unica

Valentino Rossi e Marc Marquez sono costantemente messi a confronto nei numeri delle loro straordinarie carriere: c’è un record del “Dottore” che difficilmente verrà battuto

Il fenomeno spagnolo sta cercando in tutti i modi di raggiungere l’eterno rivale a quota nove titoli mondiali in bacheca. Nonostante questo, però, non tutte le statistiche del #46 potranno essere ritoccate dal #93, in particolar modo una.

Il confronto tra Marc Marquez e Valentino Rossi
Il record di Rossi che Marquez difficilmente potrà superare (Nextmoto – ANSA)

Nonostante Valentino Rossi abbia ormai smesso da un paio d’anni abbondanti, il suo riferimento non può essere tralasciato da chi corre contro di lui a livello di statistiche e record. Marc Marquez ha in mente il nono titolo mondiale ormai da tempo e non vuole di certo mollare proprio in questo momento. Il suo approdo in Ducati va esattamente in questa direzione e testimonia la ricerca di maggiore competitività, cosa impossibile da ottenere in Honda. Dopo l’esordio nel GP del Qatar, con un ottimo quarto posto, è apparso chiaro a tutti come il #93 non sia poi così distante dai suoi rivali e possa davvero lottare per la vittoria tra pochissimo.

Qualora dovesse ottenere il gradino più alto del podio in questa stagione, Marquez avrebbe visto trascorrere ben 14 anni dai primi successi nel Motomondiale, visto che la prima affermazione arrivò nel campionato  125 del 2010. Anche nella speciale classifica dei piloti che hanno vinto l’ultima gara a maggior distanza dalla prima non poteva che svettare Valentino Rossi.

Valentino Rossi e il record di longevità: “Il Dottore” guida questa speciale classifica

Tra tutti coloro che hanno ottenuto almeno una vittoria nel Motomondiale ci sono 5 piloti che spiccano per longevità in vetta. La distanza tra il primo e l’ultimo successo in carriera dà un segno di continuità ad alto livello che difficilmente si può mantenere.

Valentino Rossi è il pilota più longevo
Lo speciale record detenuto da Valentino Rossi (Nextmoto – ANSA)

Il primo della top-5 è come detto Valentino Rossi che detiene il record di 20 anni e 311 giorni tra il primo e l’ultimo GP portato a casa (Brno 1996, Assen 2017). Dietro al “Dottore” troviamo un altro italiano, Loris Capirossi. Per l’ex pilota della Ducati il differenziale temporale tra i trionfi è di 17 anni e 49 giorni (Gp Gran Bretagna 1990, GP Giappone 2007). Al terzo posto Angel Nieto, con 16 anni e 8 giorni (GP Sachsenring 1969, GP Le Mans 1985).

Chiudono i primi 5 di questa speciale classifica Dani Pedrosa, con 15 anni e 138 giorni (GP Olanda 2002, GP Valencia 2017) e Andrea Dovizioso, 15 anni 114 giorni (GP Sud Africa 2004, GP Austria 2019).

Marc Marquez per raggiungere Rossi dovrebbe vincere almeno una gara fra 6 anni, cosa al momento difficile da poter pronosticare. Almeno questo record difficilmente cadrà per causa sua.

Impostazioni privacy