Addio alle vittime in moto, il brevetto dal Giappone salverà migliaia di vite: che rivoluzione

Una novità eccezionale che salverà tantissime vite di motociclisti. Arrivano importanti novità e si tratta di una vera svolta

Spesso la tecnologia messa a disposizione del mondo auto viene poi traslata al mondo moto, non è una novità: è successo con sistemi di sicurezza come il controllo di trazione e l’ABS, che hanno trovato poi applicazione anche sulle due ruote. Ovviamente, però, prima di introdurre queste nuove tecnologie nel mondo delle due ruote bisogna fare un adattamento specifico. Una situazione che diventa particolarmente evidente quando i sistemi di sicurezza sono “dentro” il veicolo, visto che le moto sono “aperte”.

Novità airbag per le moto, Honda sempre più vicina
Novità importantissima per la sicurezza dei motociclisti – nextmoto.it

È il caso degli airbag, ormai una presenza consolidata nelle auto, ma assenti sulle moto. Immaginare di averli a disposizione anche su due ruote sembra impossibile. Al momento l’unica opzione è abbinarli al vestiario. La difficoltà consiste nel fatto che in caso di impatto, il pilota viene scaraventato spesso molto lontano dalla moto. C’è bisogno di soluzioni innovative e la sfida è molto complessa. Honda da molto tempo è impegnata nella ricerca di nuove soluzioni per la sicurezza e ha recentemente presentato dei documenti dettagliati relativi a un brevetto che potrebbe essere la svolta e salvare tantissime vite.

L’idea è quella di creare un nuovo tipo di airbag, integrato direttamente sulla moto. Secondo quanto emerge dai nuovi disegni, questo airbag sarebbe montato in modo molto discreto sulla moto e si attiverebbe solo in seguito a un impatto. Rimarrebbero però le difficoltà precedenti sull’allontanamento del pilota, no? La vera innovazione sta proprio nella forma dell’airbag: sarebbe progettato per avvolgere il pilota dopo essersi gonfiato istantaneamente. Così lo tratterrebbe in una sorta di giubbotto di salvataggio.

Honda, nuovo airbag per moto: i dettagli

La forma sarebbe a “W” e questo gli consentirebbe di infilarsi sotto le braccia del pilota. La parte centrale, invece, andrebbe a sostenere il petto. Una volta attivato, il sistema si sigillerebbe attorno al pilota, proteggendolo immediatamente da qualsiasi tipo di impatto.

Honda, nuovo airbag per le moto
Honda fa passi da gigante verso il nuovo airbag per motociclisti – (Foto ANSA) – nextmoto.it

L’obiettivo di Honda è molto ambizioso: vuole eliminare completamente gli incidenti mortali che coinvolgono i propri veicoli, entro il 2050. Sarebbe davvero incredibile. Servirà ovviamente molto impegno e un notevole sforzo per arrivare nel più breve tempo possibile a perfezionare tutti i dettagli di questi nuovi airbag. Ciò che è certo è che, se riuscisse, sarebbe davvero una svolta in chiave sicurezza e non solo. Ne beneficerebbe ovviamente (e giustamente) anche Honda stessa dal punto di vista commerciale.

Sicuramente intanto Honda sta facendo passi importanti verso un futuro significativamente più sicuro per i motociclisti. Con soluzioni innovative come quella dell’airbag per le moto, il settore delle due ruote potrebbe avvicinarsi sempre di più ai livelli di sicurezza delle auto, migliorando l’esperienza di guida e riducendo il rischio di incidenti gravi. Scegliere una moto sarà ancora più facile.

Impostazioni privacy