La nuova naked di Kawasaki terrorizza la concorrenza: massimo divertimento alla minima spesa, successo annunciato

Oggi vi parliamo di una nuova naked di casa Kawasaki, che ha tutte le carte in regola per far bene. Ecco tutti i dettagli.

Il mercato delle moto, così come quello delle auto, ha visto i costruttori cinesi fare dei passi in avanti enormi negli ultimi anni, sino a mettere in seria crisi i brand occidentali, ma anche quelli giapponesi. Ebbene, in questo 2024 la Kawasaki vuole rispondere al paese del Dragone, ed ha intenzione di farlo con dei nuovi modelli, che puntano su medie cilindrate e su un prezzo a dir poco conveniente.

Kawasaki modello eccezionale
Kawasaki che gioiello – Nextmoto.it

Oggi, in particolare, vi parleremo dell’ultima naked che è stata da poco svelata, e con la quale la Kawasaki ha intenzione di dar battaglia sul mercato. Come detto, il prezzo è uno degli aspetti che più fa felici i clienti e spaventa la concorrenza, e vedremo se qualcuno sarà in grado di rispondere su questo fronte. Andiamo a dare un’occhiata al gioiello.

Kawasaki, ecco la nuova Z500 che fa paura

Sul fronte delle moto di media cilindrata, la Kawasaki ha sempre offerto prodotti molto interessanti, ed ha dimostrato di volerlo fare anche nel corso del nuovo anno, per sfidare l’offensiva cinese. I modelli principali sono stati le serie Z e la Ninja, ed è proprio su questo fronte che la sfida si è rinnovata nel corso del 2024, sia in versione motorizzata con propulsore monocilindrico che bicilindrico. Ad Eicma sono stati presentati nuovi modelli, vale a dire la Z500 e la Ninja 500, con un’ergonomia più ampia ed un motore più spinto.

Kawasaki Z500 che novità
Kawasaki Z500 in mostra (Kawasaki) – Nextmoto.it

La Z500 ha sicuramente un punto di forza nel prezzo, che parte solamente da 5.990 euro, davvero notevole come contenimento dei costi per chi vuole acquistarla. A spingerla c’è un nuovo motore bicilindrico che mantiene lo stesso alesaggio del precedente, di 70 mm, ma che aumenta la corsa da 51,8 a 58,6 mm. In questo modo, la cilindrata di 451 cc. L’alimentazione è ad iniezione, con condotti di aspirazione asimmetrici e due corpi farfallati Keihin non RBW da 32 mm. In questo senso, si è raggiunta un’ottima potenza, che di certo non vi lascerà delusi sul fronte delle performance.

Il motore bialbero sprigiona infatti 45,4 cavalli di potenza massima a 9.000 giri al minuto, con la coppia che tocca un picco di 42,6 Nm a 6.000 giri. Si tratta di valori di alto livello, e rispetto alle cinesi, il vantaggio è legato ad un peso piuttosto contenuto. La Z500 diventa infatti la moto con il miglior rapporto peso/potenza in assoluto della sua categoria, un risultato eccezionale che certifica il gran lavoro svolto dal brand Kawasaki, in continua ascesa da questo punto di vista, con ogni valore che è stato affinato e migliorato.

Il nuovo twin è stato abbinato ad una nuova frizione antisaltellamento, asservita in coppia con un cambio manuale a 6 marce. Dunque, siamo di fronte ad un’offerta notevole e che farete molta fatica a rifiutare, con un design davvero spettacolare. La Cina, davanti a questo gioiellino, può davvero iniziare a tremare, e non c’è più nulla di davvero scontato.

Impostazioni privacy