Valentino Rossi e la sua dieta da campione: ecco cosa mangia per essere così in forma

Quando si dice colazione – e non solo – dei campioni! Ecco cosa mette in tavola la star della MotoGP per avere le energie in pista e fuori. 

Davvero difficile immaginare una carriera migliore nel mondo del motorsport di quella del nostro Valentino Rossi, star assoluta della MotoGP che nel corso della sua lunga cavalcata nel mondo delle motociclette sportive durata dal 1996 al 2021 ha conquistato ben nove titoli mondiali in tutte le principali categorie del settore. L’esordio nei 125, le belle stagioni con Yamaha ed oggi, la prosecuzione della carriera dell’endurance: Vale è questo e molto altro…

Colazione Valentino Rossi
Valentino Rossi e il suo pasto tipo (Ansa) – Nextmoto.it

Il pilota italiano classe 1979 è probabilmente l’emblema di atleta vincente nel suo sport come un Tyson nel pugilato o un Sinner nel tennis: del resto ha dimostrato ampiamente prima del suo ritiro di essere il migliore nel campo, nonostante una durissima competizione e le ultime stagioni non proprio memorabili. Non ha certo abbandonato il mondo delle due ruote, dopo aver appeso il casco al chiodo: ad oggi, gestisce il team VR46 per rimanere vicino a questo universo.

Se il centauro ha vinto tutto quello che si poteva vincere in questo sport però, deve anche tanto del suo successo alla preparazione fisica che ha seguito per gareggiare. A quei livelli infatti un atleta deve sapersi controllare e ogni caratteristica della sua giornata, a partire dai pasti, deve essere curata nei minimi dettagli specie ora che ha cambiato sport ma continua a gareggiare.

Cosa mangia un pluricampione?

A questo proposito sorge spontanea una domanda: ma cosa mangia e mangiava il campione prima di una gara? “Fondamentalmente non faccio niente di speciale, cerco soltanto di non mangiare schifezze. Conosco l’importanza una dieta sana”, si legge in una vecchia intervista sul Corriere della Sera all’atleta italiano proprio su questo tema.

Valentino Rossi podio
Cosa mangia il campione a parte lo champagne dopo la vittoria? (Ansa) – Nextmoto.it

Tra i piatti che sono un “must” per la dieta di Vale – forse ancora oggi – una colazione in tarda ora, verso le 12 composta da due uova fatte in padella. A pranzo, tortiglioni o pasta condita con piselli ed un goccio d’olio e con carne proteica, mangiata soprattutto la sera. Non manca qualche sfizio: il campione ha sempre ammesso una grande passione per il gelato.

Non sempre però si può seguire la dieta, ecco perchè spesso durante le trasferte di gara Rossi si accontenta anche di una piadina al formaggio col prosciutto. Una dieta insomma molto “umana” che anche un atleta amatoriale che sta leggendo queste righe potrebbe seguire, se volesse. Questo però non è certo garanzia di riuscire a replicare anche solo una frazione di quanto fatto dal “Dottore” nella sua assurda carriera che prosegue nel mondo delle automobili!

Impostazioni privacy