MotoGP, l’annuncio lascia tutti di stucco: addio clamoroso, è già deciso

La MotoGP tornerà in pista tra una settimana a Portimao, ma intanto si parla del futuro di un pilota. Ecco qual è la situazione.

La stagione di MotoGP targata 2024 è partita nel segno di Pecco Bagnaia, che è finalmente riuscito a vincere il Gran Premio del Qatar. In quel di Losail, il campione del mondo ha confermato il gran feeling con la nuova Ducati Desmosedici GP24 che si era visto nei test, dominando la corsa di domenica con una forza notevole, dopo aver faticato nei giorni precedenti.

MotoGP annuncio pazzesco
MotoGP piloti in azione (ANSA) – Nextmoto.it

Al sabato, infatti, Jorge Martin era risultato nettamente superiore, conquistando l’ennesima pole position e dominando la Sprint Race. Il fine settimana di Losail ci ha ricordato perfettamente la seconda parte della scorsa stagione, con lo spagnolo velocissimo al sabato, che però poi fa fatica a concretizzare nel giorno della gara. La sua leadership nel corso del Gran Premio è durata appena poche curve, poi è arrivato Bagnaia che lo ha infilato senza mai più cedere il primo posto a nessuno.

La MotoGP vive sotto il dominio della casa di Borgo Panigale, con Bagnaia che ha appena rinnovato il proprio accordo con il team factory sino alla fine del 2026. Ben diverso il discorso per la seconda sella, che resta molto attraente, con Enea Bastianini che dovrà presto inventarsi qualcosa se punta a confermarsi nel team ufficiale. Nel frattempo, è arrivato un annuncio clamoroso, destinato a sparigliare le carte in tavola.

MotoGP, Martin via dalla Pramac a fine anno

La nuova stagione di MotoGP sarà di fondamentale importanza per la gran parte della griglia, dal momento che, alla fine del 2024, tanti contratti andranno in scadenza. Jorge Martin ha tanta voglia di passare al team factory di casa Ducati, e per farlo, deve fare meglio di Enea Bastianini, puntando magari a ripetere un campionato di livello eccelso come quello dello scorso anno.

Jorge Martin via dalla Pramac
Jorge Martin in azione a Losail (ANSA) – Nextmoto.it

Dal nostro punto di vista, ci auguriamo che Enea possa trovare presto la quadra per dire la sua, anche perché il tempo di Martin in Pramac pare ormai esaurito, e questa è una notizia non da poco. A confermarlo è stato Gino Borsoi, team manager della squadra di Paolo Campinoti, che ne ha parlato in un’intervista concessa a “Motorsport.com“. Il futuro di Martin è in un team ufficiale, Ducati o non Ducati.

Ecco le sue parole: “Personalmente, credo proprio che il tempo di Jorge con il team Pramac, che piaccia o no, sia giunto al termine. È stato con noi per tanti anni, ha iniziato dal primo anno in MotoGP e siamo al quarto anno. Il prossimo passo deve essere con una moto ufficiale, che sia Ducati o altro. Continua a dimostrare di essere uno dei più veloci, o forse il più veloce o alla pari con Pecco, e merita, oltre a una grande stagione con noi quest’anno, di avere una moto ufficiale l’anno prossimo. Per quanto sia bello ed interessante per un pilota Pramac, che ha una moto ufficiale Ducati e un legame speciale con la casa“.

Impostazioni privacy