Ti piace impennare con la Moto o lo Scooter: con l’aggravante rischi un salasso, non c’è scampo

Sembra un gesto banale eppure farlo nel momento sbagliato ti può costare una multa molto pesante: ecco come la più classica acrobazia con una due ruote diventa una tragedia per il centauro che la mette in atto.

Che bello guidare le moto! Quanti di voi sono cresciuti a suon di impennate in motorino o motocicletta? Bene, sapete che se vi avessero beccato i Vigili Urbani ora stareste pagando una salatissima multa?

Rischio Canva 19_03_2023 NextMoto
Rischi la multa (NextMoto)

Sembra un gesto divertente che non nuoce a nessuno, ma la classica impennata può mettervi nei guai con la legge. Scopriamo cosa rischiate se vi sentite dei centauri molto acrobatici nel momento sbagliato.

Non c’è pietà 

Nonostante i centauri siano generalmente molto avvantaggiati nei confronti dei colleghi che guidano le automobili, questo non vuol dire certo che possano fare quello che vogliono senza risponderne al Codice della Strada. Pochi motociclisti sanno effettivamente cosa possono rischiare a compiere gesti apparentemente normali e socialmente accettati.

Pinne Ansa 19_03_2023 NextMoto
In MotoGP potete farlo liberamente, almeno (NextMoto)

Se ad esempio gesti come invadere la corsa di emergenza sono accettabili per i motociclisti, altre evoluzioni che si possono fare solo sulle due ruote non piacciono molto ai responsabili dell’ordine pubblico come i Vigili Urbani che sono pronti a multarvi se vi vedono compiere un gesto come questo.

L’acrobazia più diffusa

Quella di impennare con la motocicletta su una ruota sola è l’acrobazia più amata da tutti i centauri e in generale da chi ama vedere corse di motocicletta. Purtroppo però questo gesto è totalmente illegale al punto che il Codice della Strada prevede un articolo che sanziona il gesto.

Se siete tra i centauri che hanno speso ore ed ore e magari sono anche caduti più di una volta per imparare a compiere questo gesto tecnico in scooter su un T-Max o con una motocicletta sportiva ci dispiace per voi perchè oltre ad impressionare gli amici, rischiate solo di prendervi una bella multa da chi di dovere.

Ti levano tutto

L’articolo del Codice della Strada appositamente scritto per punire i centauri dal grande equilibrio che tentano di tenere la loro motocicletta in equilibrio su una sola ruota è il 170 che prevede proprio una multa nei confronti di chi: “Tiene la motocicletta su una ruota”. Più precisi di così…

Multa Ansa 19_03_2023 NextMoto
Fatelo ed avrete grossi problemi con i Vigili Urbani (NextMoto)

E quanto rischiate di dover versare nelle casse del comune se vi pescano ad impennare sulla vostra motocicletta? La multa non è la più pesante prevista dal codice ma rimane comunque un bel salasso per chi ha appena comprato una bella motocicletta. Si parla infatti di una sanzione pari ad 81 Euro nel migliore dei casi. Nel peggiore potreste trovarvi a pagare ben 326 Euro contando le spese amministrative.

Impernare in motocicletta è considerato un gesto pericoloso perchè rende la motocicletta incontrollabile anche se solo per pochi secondi: inoltre, il gesto distrae il centauro, cosa che i Vigili non possono certo accettare. Attenti a cosa fate e se proprio non potete resistere alla tentazione di fare una bella impennata, almeno cercate di farlo in pista dove è consentito.

Impostazioni privacy