MotoGP, ci siamo: sarà una prima volta assoluta, la data da segnare in rosso

Grande novità in arrivo per la MotoGP. A breve ci sarà una novità assoluta: accadrà per la prima volta nella classe regina.

Finalmente anche le due ruote iniziano la loro stagione. Questo weekend, da venerdì 24 a domenica 26, le classi del Motomondiale saranno in pista a Portimao per l’inizio della nuova stagione. Grande fermento nella classe regina, la MotoGP, per un mondiale che si preannuncia esaltante.

Bagnaia
La MotoGP riparte. Tutti all’inseguimento del campione in carica della Ducati Bagnaia (LaPresse) Nextmoto.it

I test prestagionali per il momento continuano ad incoronare la Ducati. Il campione del mondo in carica Francesco Bagnaia è il pilota da battere. Occhio però al suo compagno di squadra Enea Bastianini desideroso di far bene fin da subito. E occhio anche ai team clienti, ansiosi di sfruttare la meglio le potenzialità della Ducati per ben figurare.

C’è però anche tanta voglia di rivincita da parte delle case giapponesi. La Yamaha si affida a Quartararo e Morbidelli, mentre la Honda, al momento leggermente dietro, proverà a fare affidamento sull’esperienza di Marquez e la voglia di vittoria di Mir. Occhio anche alle due Aprilia di Espargarò e Vinales. Grande attesa quindi per il Gran Premio del Portogallo, dove oltretutto ci sarà una grandissima novità che, per la prima volta, farà il suo ingresso in MotoGP.

MotoGP
La Sprint Race è tra le principali novità della nuova stagione della MotoGP (LaPresse) NextMoto.it

MotoGP, in Portogallo debutta la Sprint Race

Il campionato mondiale 2023 porta con se una grande novità nella classe regina. In MotoGP infatti ci sarà, per la primissima volta, la Sprint Race. Il weekend di gara delle tre classi come al solito inizierà venerdì 24. Sabato 25 invece la giornata sarà divisa in due parti: la mattina dedicata alle qualifiche e il pomeriggio, alle 16, ci sarà il debutto della Sprint Race per la classe MotoGP. Domenica invece si parte alle 12 con la Moto3 e a seguire Moto2 e MotoGP.

La Sprint Race, ufficializzata questa estate per tutte le gare del Mondiale, è una gara ‘ridotta’ che si disputa il sabato dopo il turno di qualifiche. Le qualifiche stabiliscono la griglia sia per la Sprint Race che per la gara di domenica. A differenza della gara classica, la Sprint Race dura la metà e assegna meno punti. Invece di 15 piloto a punti nella Sprint Race ci saranno 9 piloti a punti. Anche il punteggio risulterà diverso: chi vince prende 12 punti, al secondo posto vanno 9 punti e al terzo vanno 7. Poi a scalare di un punto fino al 9° classificato.

Impostazioni privacy