Lo fanno tutti ma è severamente vietato: se ti fermano in monopattino così la multa è una stangata

E’ una pessima abitudine che hanno molti di coloro che guidano il monopattino: attenzione, se ti fermano sei rovinato

Sempre più persone ormai scelgono di mettere da parte automobili, moto o biciclette ed affidarsi al monopattino, meglio se elettrico. Si tratta di un mezzo sicuramente super ecologico e green, a basso inquinamento, che consente di arrivare dove serve in modo molto rapido e di “schivare” il traffico. Soprattutto d’estate si tratta di un mezzo veramente comodo che viene scelto ormai da molte molte persone.

monopattino
Monopattino, ecco cosa non devi fare – NextMoto.it

Ovviamente, essendo sfociata la mania per il monopattino elettrico solo recentemente questi mezzi devono essere ancora regolamentati totalmente. Si tratta infatti di mezzi che possono diventare particolarmente pericolosi se non regolamentati. Sia per i pedoni che rischiano di venirne investiti facendosi male, sia per chi lo guida. Il monopattino è infatti un mezzo molto leggero, che non ha certo la capacità di resistenza ed eventuali urti o incidenti di un’automobile. Per questo bisogna guidarlo con attenzione e prudenza e evitare manovre spericolate che possano mettere a repentaglio la situazione di tutti.

Il monopattino elettrico oltre che avere tanti vantaggi, come quello di risparmiare tempo, ha anche un grosso contro: lo spazio. Si tratta infatti come detto di un mezzo piccolo o leggero. Spostarsi sul monopattino con i bagagli non è certo semplice…e che dire se si è insieme ad un’altra persona e si vuole fare un viaggio insieme?

Salire in due sul monopattino elettrico: cosa rischi

Molti non si mettono il problema…e riescono a salire in due sul monopattino elettrico, o a portare con sé buste o zaini. Ma si può davvero fare? La risposta, secondo la legge, sarebbe negativa.  “È vietato trasportare altre persone, oggetti o animali, di trainare veicoli, di condurre animali e di farsi trainare da un altro veicolo”, si legge nell’articolo 75-decies, del decreto-legge del 10/09/2021 n.121.

Questo perché guidare il monopattino con un’altra persona può fare perdere l’equilibrio e la stabilità e creare una potenziale situazione di pericolo per tutti. Per questo se si viene scoperti mentre si va in monopattino con un’altra persona la sanzione è di 200 euro. Questo vale, ovviamente e a maggior ragione, anche per eventuali trasporti di minorenni e bambini.

monopattino
Monopattino, ecco cosa non devi fare – NextMoto.it

Le modifiche del codice della strada recentemente volute dal Governo Meloni sono sempre più stringenti. Questo perché i monopattini elettrici hanno dimostrato di essere davvero potenzialmente pericolosi. Moltissime persone riportano lesioni a collo, testa o arti a causa di cadute dal monopattino. Una ricerca dell’Università di California a Los Angeles (Ucla) ha segnalato che negli Stati Uniti ci sono state ben 8 milioni di lesioni: una media di 9,4 lesioni ogni 10.000 ore di utilizzo per i monopattini elettrici. Per fare un paragone la bicicletta si ferma a 4,3 lesioni ogni 10.000 ore di utilizzo.

Impostazioni privacy