Suzuki Hayabusa, 25 anni dell’iconica motocicletta più veloce del mondo

La Suzuki Hayabusa è sicuramente una delle migliori motociclette che siano mai state realizzate e ora festeggia i 25 anni.

Tra le migliori case motociclistiche del mondo vi è sicuramente la Suzuki, con il marchio giapponese che si è sviluppato moltissimo negli ultimi anni. Sono tantissimi i modelli di punta realizzati dal produttore nipponico, con la Hayabusa che da questo punto di vista è forse la migliore.

Suzuki, splendido modello dopo 25 anni
Suzuki Hayabusa, 25 anni dell’iconica moto (Fonte: Ansa Foto) – Nextmoto.it

La prima volta che venne realizzata fu nel 1999, anno in cui la moto presentava una lunghezza di 214 cm, una larghezza di 74 cm e un’altezza di 115 cm, con la sella che dista dal terreno 80,5 cm. L’obbiettivo di casa Suzuki è sempre stato quello di portare l’Hayabusa tra le migliori moto sportive al mondo.

Per questo motivo al suo interno è stato montato un motore quadricilindrico da ben 4 tempi e con 13000 di cilindrata. Al suo interno l’erogazione massima permetteva di toccare i 179,3 cavalli e il cambio era sequenziale con 6 marce.

Le sospensioni anteriormente presentavano una forcella teleidraulica, mentre quelle posteriori prevedevano un monoammortizzatore plurirregolare. Quello che ha lasciato sempre tutti a bocca aperta è stata la sua pazzesca velocità su strada, capace di toccare i 350 km/h. A risultare straordinaria era anche l’accelerazione, con il passaggio da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi.

Nel tempo la Suzuki ha migliorato ancora di più il modello della Hayabusa, prima nel 2012 e poi nel 2021, ma ora si è prossimi al 2023. La casa giapponese infatti è pronta a festeggiare i 25 anni di questo iconico modello e per farlo è stato già annunciato il lancio di un modello in edizione limitata.

Suzuki Hayabusa: il regalo agli appassionati per i 25 anni

La motivazione per cui la Hayabusa festeggia i 25 anni del modello nel 2023, pur essendo stata messa nel mercato nel 1999, è perché venne presentato all’Intermot del 1998. Da un punto di vista estetico questa nuova Suzuki Hayabusa si fa apprezzare per la presenza di un intenso colore rosso misto al nero.

Suzuki Hayabusa, il modello più veloce
Suzuki Hayabusa, il ritorno dopo 25 anni (MediaPress) – Nextmoto.it

Tre le varie colorazioni vi è anche l’utilizzo di oro che sono utilizzati per adornare i dischi anteriori, oltre che regolatori della tensione della catena. Il logo che mostra i 25 anni della nascita di questo eccezionale modello è stato posto sul terminale di scarico. Ad aver realizzato l’impianto frenante è una ditta che rappresenta l’Italia nel mondo come la Brembo.

Quello che interessa però maggiormente agli appassionati è la potenza del motore, infatti si tratta di una versione da un 4 cilindri 1340 di cilindrata e con cavalli di erogazione massima. In questo momento c’è però una brutta notizia per i motociclisti italiani.

Come viene riportato da “inmoto.it”, non si sa ancora nulla per quanto riguarda la disponibilità in Italia di queste moto. In Europa è la Francia ad avere già modo di poter prenotare questo favoloso modello che sarà in vendita da ottobre 2023.

La produzione dovrebbe davvero essere estremamente limitata, infatti verrebbero messi sul mercato solamente 25 esemplari dal prezzo di 19.799 Euro. Un’occasione che solo pochi potranno cogliere, con la Hayabusa che rimane ancora oggi una moto tra le più ambite al mondo.

Impostazioni privacy