Supercross 2012 Oakland: James Stewart torna alla vittoria

James Stewart, vincitore della prova di Oakland inserita nel calendario Supercross 2012
La quarta prova del Supercross 2012, svoltasi nel magnifico Overstock.com Coliseum di Oakland (California), ha visto il gran ritorno alla vittoria di James Stewart, autore di una gara in crescendo che l’ha portato in breve tempo a passare dal quarto posto iniziale alla testa della corsa, conquistata nel corso della parte centrale della gara e mai più mollata fino alla fine, lasciandosi alle spalle Chad Reed (Honda) ed il campione in carica Ryan Villopoto, la cui Kawasaki pare ancora molto in forma.

La KTM dell’ottimo Ryan Dungey, già vincitore a Phoenix qualche settimana fa, è stata costretta invece ad accontentarsi del quarto posto davanti alle Honda di Andrew Short e Kevin Windham in un round che ha visto combattere per le prime posizioni quattro piloti che possono vantare almeno un titolo iridato della specialità. 
 
La classe 250 Lites Costa Ovest dell’AMA Supercross sembra al contrario aver trovato un possibile dominatore stagionale: si tratta di Eli Tomac, che a Oakland ha conquistato il secondo successo consecutivo e un discreto margine nella graduatoria generale, risultato dovuto anche alle cadute di Dean Wilson e Cole Seely (entrambi fuori gara dopo pochi giri dalla partenza della gara). 
 
Il podio di categoria è stato poi completato da Marvin Musquin (KTM), al miglior risultato della carriera nella competizione statunitense, e da Zach Osborne, anch’egli in buona forma in questo inizio di stagione. 
 
Da segnalare la grande folla che ha gremito l’impianto californiano e soprattutto il grande show che ha anticipato le gare (forse il migliore dell’intera stagione): ogni pilota è stato presentato singolarmente dagli speaker dell’evento e l’ultimo a scendere nell’arena è stato il campione in carica Villopoto, accolto da una vera e propria ovazione da brivido. 
 
Per quanto riguarda invece il proseguimento della stagione, il prossimo appuntamento del Supercross 2012 si terrà la prossima settimana presso l’Angel Stadium di Anaheim, dove si è già disputato la prima gara del 2012.

Impostazioni privacy