Superbike, sai come funziona la Superpole? Ecco la procedura nel dettaglio

La Superpole esiste da tempo in Superbike, ed assegna le posizioni per la griglia di partenza. Ecco come funziona di preciso.

Oggi vi parleremo di una curiosità che riguarda il mondo della Superbike, ovvero il sistema di qualifica che è noto come Superpole. La stagione 2024 è iniziata in maniera molto tirata, e dopo i primi due round c’è Nicolò Bulega in testa al mondiale. Parliamo di un esordiente, campione del mondo della Supersport lo scorso anno, promosso nel team ufficiale Ducati al fianco del bi-campione Alvaro Bautista, ed è stato subito in grado di metterlo in grande difficoltà.

Superbike, sai come funziona la Superpole? Ecco la procedura nel dettaglio
Superbike Nicolò Bulega in azione (ANSA) – Nextmoto.it

La vittoria al debutto, in Gara 1 in Australia, ha fatto vedere di che pasta è fatto questo ragazzo, che vuole la sua riscossa dopo anni molto difficili. Occhio anche alla BMW con Toprak Razgatlioglu, che ha vinto Gara 1 a Barcellona e che va davvero fortissimo. Nelle prossime righe, andremo ad affrontare nel dettaglio il tema della Superpole, che di sicuro attirerà la vostra attenzione.

Superbike, scopriamo tutto sulla Superpole

Il sistema di qualifica della Superbike non ha nulla a che vedere con quello della MotoGP, con la pole position che viene decisa mediante il metodo della Superpole. In sostanza, al sabato i migliori 16 piloti delle pre-qualifiche del venerdì scendono in pista, e possono così giocarsi la pole position per la Gara 1 e la griglia di partenza anche della Superpole Race, i cui risultati, a propria volta, determinano lo schieramento di Gara 2.

Alvaro Bautista tutto spiegato
Alvaro Bautista in azione (ANSA) – Nextmoto.it

La Superpole attuale è stata introdotta nel 2019, ed è diversa rispetto al passato, quando c’erano due turni da un quarto d’ora l’uno. Oggi, invece, la Superpole verte su un solo turno da 25 minuti, nei quali i piloti si sfidano per il miglior tempo. L’obiettivo della Superbike, mediante l’introduzione di questo format, era quello di creare spettacolo, ed a giudicare da quanto spingano i piloti in quella quasi mezz’ora e dai distacchi molto ridotti, gli organizzatori hanno raggiunto il loro target in pieno.

Come detto, la Superpole determina la griglia di Gara 1 e della Superpole Race, e va detto che non assegna punti. Invece, la Superpole Race ha una valenza anche in chiave di classifica mondiale, come la Sprint Race della MotoGP e della F1. A punti vanno i primi nove piloti, e chi vince avrà l’onore di scattare davanti a tutti nella Gara 2. I primi nove della Superpole Race ottengono punti in chiave iridata.

Impostazioni privacy