Superbike: Donington Park nel calendario 2011

Ben Spies su Yamaha è l'ultimo vincitore della Superbike a Donington Park
Il mondiale Superbike tornerà l’anno prossimo sul circuito inglese di Donington Park per il Gran Premio d’Europa, che si terrà nel week end compreso tra il 25 e il 27 marzo 2011. L’annuncio è stato dato da Paolo Flammini e da Kevin Wheatcroft, rispettivamente CEO di Infront Motor Sports e presidente di Donington Park Racing Limited, i quali hanno siglato un accordo triennale per gareggiare sul circuito.

L’ultima gara sulla pista del Leicestershire risale al 2009 e ha visto la straordinaria doppietta dell’americano Ben Spies sulla Yamaha del team Sterilgarda nella stagione che lo ha poi consacrato campione del mondo. 
 
Ma la storia della Superbike a Donington Park risale addirittura all’aprile del 1988, anno in cui due piloti italiani, Davide Tardozzi su Bimota e Marco Lucchinelli su Ducati, si spartirono la posta in palio nelle due gare. Da allora la pista è stata sempre teatro di gare spettacolari in cui i piloti inglesi hanno espresso il loro meglio davanti al proprio pubblico. 
 
L’annuncio ha suscitato ampie discussioni tra coloro che vorrebbero vedere la Superbike su nuovi circuiti, tra cui in primis quello inglese di Brands Hatch (da molti giudicato migliore e addirittura alla pari con Portimao e Aragon), e chi invece ritiene che si tratti di un lieto ritorno su una pista storica e davvero non male (a parte le ultime due varianti, almeno secondo me). 
 
Pieno accordo tra tutti invece nel considerare davvero fuori luogo programmare la gara a fine marzo, viste le condizioni atmosferiche della primavera inglese caratterizzate da freddo e piogge quasi assicurate: non proprio le condizioni ideali per una gara di alto livello in cui emergano i veri valori in campo e lo spettacolo.

Impostazioni privacy