Scooter elettrici a prezzi stracciati, gli incentivi sono una manna: pioggia di occasioni

Gli italiani drizzino le antenne: l’incentivo per l’acquisto di ciclomotori e moto è arrivato. Non resta che decidere fra decine di modelli le cui caratteristiche sono davvero interessanti.

Per coloro che sono interessati agli scooter elettrici e alle moto è giunta la buona notizia: i bonus sono stati rinnovati anche per il 2024. Gli sconti sono davvero convenienti: si può avere un risparmio del 30%,  fino ad un massimo di 3.000 euro. Coloro che rottameranno il proprio veicolo a due ruote, fino a EURO 3, otterranno addirittura un risparmio del 40%. Chi utilizza la vettura per spostarsi all’interno della città o fra il traffico interurbano, ha a disposizione la migliore delle soluzioni: il compromesso fra costi contenuti e la giusta autonomia.

scooter elettrici prezzi stracciati
Scooter elettrici a prezzi stracciati – Nextmoto

Il Governo ha stanziato ben 45 milioni di euro per i modelli elettrici, al fine di favorire la transizione verso l’universo green anche per coloro che circolano su due ruote. Inoltre, è stata facilitata anche la pratica di accesso al bonus, poiché lo sconto sarà applicato direttamente al momento dell’acquisto, esclusa l’IVA in ogni caso. Vediamo quali possono essere i modelli di scooter più convenienti per utilizzare l’ecobonus.

I 6 modelli di scooter da considerare per avvalersi dell’ecobonus

Cominciando da un marchio nostrano, vanno presi in considerazioni i prodotti dell’Askoll, che sono anche fra i più diffusi in città, anche perché all’interno del programma di sharing. In particolare più essere d’interesse il modello ES2 1.4 City, dallo stile essenziale e anche piuttosto leggero, con ruote da 16 pollici di diametro e la possibilità di una seconda batteria. L’autonomia è di 42 km con un prezzo che supera di poco i 3.500 euro.

scooter incentivi
Vespa Primavera elettrica (Media Press) – Nextmoto

La Piaggio Vespa Primavera elettrica è poi lo scooter con maggiore appeal della gamma “small body” del noto marchio, con una configurazione da 45 km/h. Sono previste tre cilindrate (50, 125 e 150) e lo stile è fedele alla Piaggio originale. Il prezzo è di 5.199 euro in linea con un maggiore standard qualitativo: l’autonomia è di 68 km. Di Piaggio è anche l’1 Active, in configurazione L1 e L3. In modalità eco raggiunge anche gli 80 km/h. Molto leggero e sportivo, si ricarica in 3 ore e costa davvero poco: 2.899 euro.

Il Silence S01 L1e 50 è un’altra opzione interessante, tuttavia più sofisticata e infatti il prezzo è di 6.948 euro con un’autonomia di 146 km e 7 ore di ricarica. La batteria si ricarica in una presa con attacco Schuko oppure si estrae e si trasforma in automatico in un trolley, che può essere portato a casa. A proposito di Silence, anche il suo modello S02 L3e 125 è da considerare. Disponibile in versione Urban e nella due posti Delivery. Un bicolore da 7 ore di ricarica e un’autonomia di 127 km. Il prezzo è di 5.604 euro, con tre modalità di guida: Sport che raggiunge i 90 km/h, City ed Eco.

Uno dei modelli più venduti, invece, è il VMoto CUx, il cui design prende ispirazione dal passato. È uno dei mezzi più leggeri della categoria con un’impostazione comoda e tecnologia. Può marciare per 65 km e ha tempi di ricarica da 8 ore, per un prezzo di 3.490 euro.

Impostazioni privacy