Torna la Vespa che ha fatto sognare gli italiani: boom sul mercato, che successo

Di nuovo sul mercato la sempre amata Vespa in una versione destinata a conquistare tutti. Ecco come sarà e il costo.

L’immortale Vespa torna sul mercato con un modello da sempre molto amato. Il cinquantino più ambito della vecchia generazione di adolescenti, simbolo dell’italianità e della Dolce Vita, è pronto a sbarcare sulle nostre strade con un look più moderno e contemporaneo. Apprezzata ad ogni latitudine e capace di conquistare anche Hollywood, basti pensare all’iconico film Vacanze Romane con Audrey Hepburn e Gregory Peck, sta dunque per tornare in commercio, tutto ciò con l’ambizione di scalare ulteriormente le sempre ottime classifiche di vendita.

Vespa in uscita
La Vespa 2024 è in arrivo (Pixabay) – Nextmoto.it

A renderlo un modello potenzialmente vincente, almeno nelle speranze del costruttore, c’è un propulsore davvero all’avanguardia in grado di misurarsi bene con le criticità del traffico cittadino, terreno in cui perlopiù si muove questo mezzo. Infatti a spingerla c’è un monocilindrico a tre valvole e ad iniezione elettronica.

In arrivo una nuova Vespa, come sarà

Per chi non lo avesse capito stiamo parlando della Vespa Primavera. Capace di scaricare sull’asfalto 3 cv a 7.500 giri al minuto, ha una velocità massima di 45 km/h nel rispetto della normativa in vigore.

A questo proposito anche il livello di emissioni è nettamente più basso. La Casa italiana ha dovuto adeguarsi alle norme Euro 5, obbligatorie a partire dall’anno in corso per tutte le due ruote.

Vespa Primavera 50, caratteristiche
La nuova Vespa Primavera 50 anche in versione Pic Nic (Vespa) – Nextmoto.it

Grazie al variatore CVS l’erogazione è continua e consente di non incontrare difficoltà nei cambi di pendenza. Ottima la risposta anche sul fronte consumi, visto che siamo nell’ordine del litro ogni 40 km, un dato certamente confortante per coloro che si devono muovere in città.

Interessante la scelta di rilasciarne ben sette varianti rispondenti a varie esigenze. La S dalla colorazione grigia, la Touring ideata per percorrere qualche km in più, la Red per chi ha grosse ambizioni, la Pic Nic per i romantici, la Color Vibe  sgargiante e indirizzata a chi ama i colori e la Disney Mickey Mouse Edition per i patiti di Topolino.

Sotto il profilo tecnico è stata fatta un’ampia operazione di rinnovamento. La scocca è stata mantenuta in acciaio, mentre il manubrio è stato complessivamente ridisegnato, manopole comprese. Inedito anche il controscudo e non manca l’avviamento senza chiave. Da segnalare i cerchi ruota a cinque razze. Tra gli altri elementi che spiccano citiamo la cresta sul parafango e un nuovo cravattino centrale. Per quanto riguarda le colorazioni sono disponibili il blu metallizzato, il verde relax, il nero e il bianco.

Guardando infine le varie offerte, diciamo che per acquistare la Vespa Primavera 50 servono 3.999 euro. Se poi si desidera optare per l’elegante S bisogna mettere sul piatto cento euro in più. Altri cento euro extra sono necessari per la più coraggiosa Red, mentre per la Touring la cifra è di 4,299 euro disponendo di portapacchi cromati. Per la versione dedicata al personaggio dei cartoon vanno messi assieme 4.500 euro. 4799 euro sono invece utili per il modello più ambizioso, ovvero la Pic Nic.

Impostazioni privacy