Ritrovamento epico: la Vespa “giapponese” mai accesa per quasi 30 anni | Collezionisti impazziti

Come fa una Piaggio Vespa a costare così tanto? Deve trattarsi proprio di un esemplare raro e difficile da restaurare se l’hanno valutata così tanto. La storia arriva dal Giappone ed è davvero interessante, specie se siete appassionati della piccola motoretta italiana. 

In oltre cinquant’anni di produzione, sono state fatte tantissime versioni diverse del Piaggio Vespa, lo scooter più amato dagli italiani, e non si fa per dire. Del veicolo esistono così tanti modelli anche se i più costosi generalmente parlando sono quelli della prima serie prodotta nell’immediato dopoguerra. E poi, troviamo questo qui.

Oriente Canva 5_1_2023 NextMoto
Dall’Asia con furore (NextMoto)

Volare senza pungere

Altroché ali sotto i piedi, la Vespa di oggi vi metterà davvero il pepe alle gambe! Partiamo dalla storia del modello originale che ormai i lettori di NextMoto come voi dovrebbero conoscere a menadito: la Piaggio Vespa è uscita nel dopoguerra, storica rivale della Innocenti Lambretta, dotando milioni di italiani – e non solo – di una due ruote economica, facile da guidare e, cosa più importante, dotata di uno stile inconfondibile.

Nel corso degli anni le varianti ed i tentativi di imitazione della motoretta si sono sprecati in tutto il mondo. Oggi, la Vespa è ancora in produzione dopo decine di restyling e modifiche e c’è ancora qualcuno che prova a plagiarla. Nel caso di oggi, abbiamo per le mani un modello straniero che stranamente però non è una spudorata copia dell’originale…

Cinquanta Web Source 5_1_2023 NextMoto
Sembra la solita Vespa ma è la versione giapponese (NextMoto)

L’ultimo Samurai

Come abbiamo accennato, nel corso degli anni la Vespa pur non avendo le ali come l’insetto da cui ha preso in prestito il nome ne ha fatti di viaggi: in uno è arrivata fino in Giappone dove la casa italiana ha venduto per un certo periodo di tempo nel corso degli anni novanta la Vespa 50S Japanese Version che nel nome ha già tutte le informazioni che vi servono per capire che tipo di veicolo fosse.

Questo esemplare in foto è stato il primo mai costruito, o comunque appartiene alla prima serie esportata nel paese asiatico che non poteva certo restare a bocca asciutta mentre ogni stato aveva la sua versione della Vespa da esportazione. Ma perchè mai questo esemplare specifico costa così tanto?

Ancora inscatolata

La Piaggio Vespa 50S in fotografia è un esemplare unico perchè in oltre vent’anni non è mai stata nemmeno accesa una volta: la motocicletta è intonsa e non ha mai ricevuto il pieno di miscela né di olio. E’ stata infatti ritrovata nella fabbrica di Pordenone così come l’hanno lasciata.

Asta Web Source 5_1_2023 NextMoto
L’annuncio d’asta è folle (NextMoto)

Questo esemplare era ancora imballato con la plastica originale quando gli appassionati che hanno condotto il “raid” volto al recupero ci hanno messo le mani sopra. Dal punto di vista tecnico, si tratta di una normale motoretta Piaggio con motore da 50cc guidabile anche da un neopatentato. Dal punto di vista storico, abbiamo per le mani una leggenda. E le leggende si pagano forte!

Il prezzo di partenza per portarsi a casa un esemplare come quello in foto, così speciale e famoso, è di ben 22.000 Euro, più del costo effettivo di una Fiat 500E nuova di zecca. Comprensibile dato che per esemplari più antichi dello scooter si può spendere anche quattro volte tanto. Cosa farete? Proverete ad acquistarlo anche voi? Buona fortuna…

Impostazioni privacy