Ritiro Marquez, i suoi tifosi sono sconvolti: tutto vero

Ritiro Marquez, i suoi tifosi sono rimasti tutti a bocca aperta: una notizia che ha sconvolto i fan del fenomeno di Cervera

Dopo i molti problemi con la il braccio destro, nel 2023 Marquez proverò a tornare competitivo, cercando di contrastare il dominio mostrato dalle Ducati di Bagnaia e Bastianini.

Marc Marquez parla dell'addio
Marc Marquez parla dell’addio – NextMoto.it

I test di Portimao sono andati in giudicato con una sentenza schiacciante: la Ducati resta la moto da battere. Il prototipo ideato dall’ingegner Dall’Igna è diventato ancor più affinato e veloce dello scorso anno, esaltando a pieno il rendimento dei suoi piloti. A Borgo Panigale hanno lavorato in modo perfetto per allestire una GP23 in grado di sbaragliare la concorrenza.

Bagnaia ha staccato il miglior tempo nella due giorni portoghese e alle sue spalle c’è una serie di Ducati davvero impressionante. L’unico ad intrufolarsi tra i primi è stato Fabio Quartararo, terzo e apparso in crescita per quanto concerne l’affinità con la sua Yamaha. Il francese, campione del mondo nel 2021, dovrebbe essere il vero avversario di Pecco ed Enea Bastianini, potendo contare sulla sua grande solidità in gara. E Marquez?

Marc Marquez, tra possibilità di ritiro e prospettive future: il punto della situazione

Il fenomeno di Cervera sta lavorando in modo durissimo per tornare quello che era un tempo, ovvero il dominatore della categoria. Per ora le cose non sono filate nel verso giusto e prima in Malesia ora in Portogallo non ha mai avvicinato i tempi delle migliori Ducati.

Marquez ritiro
Marquez ritiro – NextMoto.it

Il braccio destro non rappresenta più un problema invalidante e come confermato da lui stesso adeso può tornare a spingere a pieno.

Intervistato dai colleghi del Corriere della Sera, Marquez ha affrontato diversi argomenti, inerenti il suo 2023 e un passato davvero dura da cancellare.

Non siamo vicini ai primi ma non possiamo farci venire il sangue amaro. Bisogna restare concentrati e lavorare. Abbiamo fatto dei passi avanti e io mi sento ai livelli di prima. Ora per completare l’opera devo migliorare il mio rendimento in gara”.

Per quanto riguarda l’obiettivo finale, il #93 è chiaro: “Dobbiamo aspettare di vedere come andranno le prime 4-5 gare. Lo scopo è sempre quello di vincere il titolo, anche se è dura”.

Marquez ha pensato al ritiro: la confessione del fenomeno spagnolo

Come detto il dominio della Ducati in questo frangente sembra davvero senza discussione. La MotoGP ha visto la Rossa di Borgo Panigale tornare sul tetto del mondo lo scorso anno, grazie a Pecco Bagnaia e al lavoro straordinario dell’ingegner Dall’Igna. Dal 2007 (con Casey Stoner) non si arrivava a picchi così alti di risultati e ora l’appetito vien mangiando.

Marquez test Honda
Marquez test Honda – NextMoto.it

Anche Marquez è consapevole dello strapotere delle Rosse e per questo sottolinea: “Il loro grande lavoro è iniziato sin dal 2017, quindi per il titolo era davvero solo una questione di tempo. Tutte le Ducati sono in alto in classifica, non solo quella di Bagnaia”.

Poi l’otto volte campione del mondo rilascia una bomba riguardo al possibile ritiro, eventualità a cui ha pensato nei momenti più bui della sua riabilitazione.

“Se ci ripenso mi viene ancora da piangere. Ne parlai per circa un mese con mio padre e con il mio assistente José. Era una delle possibilità, poi mi sono dato l’ultima chance con la quarta operazione”, conclude Marquez. Fortunatamente tutto è andato per il meglio, per lui e per gli appassionati del Motomondiale.

Impostazioni privacy