Marc Marquez, l’annuncio scuote i tifosi: “Mi viene da piangere”

Il campione della Honda Marc Marquez parla alla stampa italiana e rivela un retroscena della sua vita privata e professionale.

Marc Marquez arriva ai nastri di partenza della nuova stagione MotoGP in ottime condizioni fisiche dopo tre anni difficili, complicati dagli infortuni e dalle operazioni. Dal 2013 al 2019 ha vinto sei titoli mondiali, dopo l’incidente nel luglio 2020 a Jerez soltanto tre Gran Premi vinti. Conclusa la fase più complicata che ha interessato il braccio destro, ha ripreso ad avere una posizione corretta in moto e non avverte più stanchezza e dolore dopo una giornata in sella alla sua Honda RC-V.

Marc Marquez (foto Ansa)
Marc Marquez – Nextmoto.it

Nei test invernali ha macinato chilometri per raccogliere dati utili ai suoi ingegneri e cercare di arrivare ai nastri di partenza con il miglior pacchetto possibile. Non sarà una stagione facile per il campione di Cervera, la moto non è ancora all’altezza della Ducati favorita per il Mondiale, ma Marc Marquez ha dimostrato in più di una occasione di poter vincere anche senza avere una supremazia tecnica. Sicuramente è la fine di un incubo personale per il 30enne pilota HRC, ma quanti momenti difficili ha dovuto affrontare…

Marc Marquez è fuori dal tunnel

In un’intervista al Corriere della Sera, l’otto volte iridato racconta quanto sia stata dura la riabilitazione e la preparazione invernale. “Quest’inverno sono tornato ai livelli di una volta, adesso manca il passo finale: migliorare i risultati. Vincere il titolo? La vedo difficile, ma l’obiettivo è sempre quello“. Saranno le prime quattro – cinque gare a far capire il suo potenziale, dopo di che si cominceranno a stilare le prime conclusioni e forse sarà anche il momento di iniziare a pensare quale strada futura intraprendere.

Nelle settimane scorse ha presentato il docu-film ‘All In’ incentrato sulla sua carriera e che ha riscosso un grande successo su Amazon Prime Video. Marc Marquez ricorda ancora certi giorni in cui il mondo sembrava crollargli addosso: “Sì, è vero, mi viene da piangere a pensarci“. Aveva persino pensato di gettare la spugna e dire addio alla classe regina, un bagliore di luce è invece arrivato dopo l’ultima operazione negli Usa dello scorso 2 giugno. A settembre è ritornato di nuovo in sella alla Honda RC-V, step by step ha ripreso il ritmo e ha completato la guarigione durante l’inverno.

Adesso non resta che attendere l’evoluzione della moto. Contro una Ducati Desmosedici GP quasi perfetta e che sembra cucita a pennello per Pecco Bagnaia non sarà facile riprendersi il trono iridato. Ma non possono esserci altri obiettivi quando ti chiami Marc Marquez e guidi per un marchio come la Honda. Il campionato del mondo di MotoGP prenderà il via fra poco più di una settimana a Portimao, l’attesa è finita, è giunto il momento di trarre le prime conclusioni.

Impostazioni privacy