Questa moto italiana fece un buco nell’acqua 20 anni fa: oggi vale una fortuna

La ricordano in pochi ma quando è uscita sul mercato era ancora meno conosciuta purtroppo. La rivincita di un modello dimenticato che adesso fa tremare la concorrenza sul mercato dell’usato.

Succede spesso che le grandi idee non vengano comprese a pieno nel momento in cui escono sul mercato. Quante motociclette sono state dei veri flop sul mercato nel momento in cui sono uscite e sono state poi rivalutate dal pubblico negli anni? Ci vengono in mente tanti esempi, anche in Italia.

Benelli Tornado, la Moto che vale una fortuna
Che occasione per i collezionisti – Nextmoto.it

Anche i marchi italiani infatti non sono immuni ai fiaschi o semplicemente alla produzione di esemplari che poi non sfondano come previsto sul mercato. Una delle motociclette di questo tipo è la stradale sportiva Benelli Tornado Tre del 2002, un esemplare che al livello di vendite non ha avuto tutta la fortuna che poteva incontrare sul mercato dell’epoca.

Da non confondere con la Tornado 650 uscita molti anni prima – a sua volta un fiasco negli Stati Uniti ma un grande successo commerciale nel continente europeo – questa due ruote venne lanciata dopo un travagliato processo di progettazione durato circa tre anni ma non incontrò poi tutto questo interesse tra i clienti del marchio purtroppo.

Benelli Tornado, che occasione

Pensare che la Tornato Tre era una motocicletta davvero innovativa per l’epoca: tra le caratteristiche più interessanti troviamo il radiatore situato sotto il pilota della due ruote, il motore da ben 143 cavalli di potenza e soprattutto la disposizione a tre cilindri in linea del propulsore, una soluzione sotto molti versi inedita per l’epoca.

Annuncio Classic Trader 23_04_2023 Nextmoto
Adesso vale una fortuna tra i collezionisti  – Nextmoto.it

Guardando i numeri, con appena 150 esemplari numerati venduti a 45.000 Euro l’uno la Tornado Tre non è certo una delle due ruote più famose del marchio. Peccato che il prezzo per averne una sia quasi duplicato nel corso del tempo dal momento che l’esiguo numero di moto prodotte la rende virtualmente introvabile tra i collezionisti che la vogliono.

Qui possiamo vedere un bell’annuncio su Classic Trader di un modello della primissima serie che ha percorso ben…zero chilometri stando all’annuncio! Un esemplare incredibile che non può mancare nella vostra personale collezione di bolidi del periodo in questione.

Se la Tornado è un’occasione per pochi, potete dare un’occhiata ad alcune proposte davvero vantaggiose. Qui vi consigliamo una serie di modelli che potete acquistare a meno di 5mila euro. Tanti gli affari a disposizione proposti dalle migliori marche del mondo delle due ruote, attese da un’impennata delle vendite con l’inizio della stagione primaverile.

 

Impostazioni privacy