Quartararo spara sulla Yamaha: le sue rivelazione sono agghiaccianti

Fabio Quartararo è stanco della sofferenza in casa Yamaha, ed ora arrivano parole molto dure. Ecco cosa ha detto il francese.

La stagione di MotoGP targata 2023 non ha tra i suoi protagonisti Fabio Quartararo, che così come Marc Marquez vive il momento peggiore da quando è in MotoGP. In questi giorni, come sappiamo, si è corso il GP di San Marino e della Riviera di Rimini, dove nel 2019 assistemmo ad un duello memorabile tra questi due campioni, ora costretti a recitare il ruolo delle comparse.

Quartararo e la crisi Yamaha
Quartararo in conferenza stampa (ANSA) – Nextmoto.it

Anche per la top class in generale non è una grande notizia il fatto di vedere due fenomeni di questo livello relegati nelle posizioni di rincalzo, anche se in chiave futura, i due potrebbero vivere situazioni diverse. Infatti, si parla molto di un possibile passaggio di Marquez al Gresini Racing di casa Ducati, cosa che permetterebbe al nativo di Cervera di tornare a guidare una moto competitiva, seppure non in un team ufficiale.

Quartararo ha invece un altro anno di contratto con la Yamaha, e nel 2024 avrà anche un compagno di squadra molto scomodo. Al posto di Franco Morbidelli, infatti, arriverà Alex Rins, che dopo un solo anno si appresta a lasciare la Honda del team di Lucio Cecchinello, che ha portato al successo in quel di Austin. Il futuro non promette troppo bene per “El Diablo”, chiamato a combattere su più fronti.

Quartararo, ecco le sue parole sulla crisi della Yamaha

La stagione di Fabio Quartararo è stata un incubo sino ad ora, con l’unico podio che è arrivato grazie al terzo posto di Austin. Pensate che, in quella gara, abbiamo trovato sia una Honda che una Yamaha sul podio, cosa che ovviamente non si è mai ripetuta, ma che ci fa capire quanto i due colossi giapponesi siano regrediti durante l’anno invece che migliorare.

Fabio Quartararo frustrato per i problemi Yamaha
Fabio Quartararo in azione a Misano (ANSA) – Nextmoto.it

Peggior biglietto da visita non poteva esserci per le nobili decadute della MotoGP, considerando anche che i loro piloti di punta andranno in scadenza di contratto a fine 2024. Nel corso del week-end di Misano, “El Diablo” ha concesso un’intervista a “Marca“, raccontando le sue sensazioni.

Ecco le sue parole: “Sull’aerodinamica stiamo facendo passi in avanti, ma è chiaro che se non hai la potenza non vai da nessuna parte, puoi avere tutta la downforce che vuoi. Sarà importante anche assumere nuovi ingegneri, occorre aprire la mente ed ascoltare tutti, non tenere tutto chiuso in Giappone“.

Il campione del mondo del 2021 ha fatto ben capire quale sia il livello di sofferenza della casa di Iwata, sostenendo come questo attuale sia forse il momento peggiore di sempre per il marchio per cui gareggia: “Per la Yamaha sarà una grande sfida, è nella situazione più difficile della sua storia“.

Quartararo ha poi provato ad essere ottimista in vista della prossima stagione: “Cosa penso del prossimo anno? Sono sempre in contatto con gli ingegneri, ma di sicuro non c’è nulla perché non ho ancora provato le novità. Credo che la Yamaha ce la possa fare, ma dobbiamo cambiare mentalità come gli europei ed essere aggressivi. Passo dopo passo ce la possiamo fare“.

Impostazioni privacy