Quartararo e Yamaha, c’è aria di divorzio: il dettaglio che segna la rottura

Fabio Quartararo non sta vivendo un bel periodo in Yamaha, con il francese che sembra ormai prossimo a lasciare la casa di Iwata.

Da qualche anno a questa parte la Yamaha non riesce più a mettere i propri piloti nelle condizioni migliori per poter lottare per il titolo mondiale. Il francese Fabio Quartararo aveva dimostrato in passato di poter essere in grado di alzare sempre di più il livello delle proprie prestazioni, arrivando fino al successo iridato nel 2021.

Yamaha Quartararo addio problemi MotoGP 2025 Aprilia
Fabio Quartararo, prossimo all’addio in Yamaha? (Ansa – nextmoto.it)

Un trionfo straordinario, con il nizzardo che stava per bissare il successo anche l’anno seguente, nonostante una Yamaha inferiore rispetto alla Ducati. Il francese è indubbiamente uno dei più grandi talenti a livello mondiale che ci siano, per questo motivo è davvero molto doloroso vederlo competere solo per le posizioni di scorta.

Anche in Qatar il fato di aver concluso solo all’undicesimo posto non può di certo essere considerato soddisfacente da uno di quelli che è visto come uno dei grandi campioni di questa epoca. Non si deve però dimenticare come il francese stia alzando il livello della moto, con il compagno Alex Rins che è rimasto ben lontano alla fine della gara.

Fabio però non sembra essere intenzionato a continuare su questa falsariga, con il suo futuro che deve cambiare. La Yamaha non lo sta mettendo più nelle condizioni migliori per lottare per il titolo, per questo motivo nella conferenza stampa che ha anticipato la prova in Portogallo, ha messo in chiaro quali siano le sue intenzioni per il futuro.

Quartararo vuole lasciare la Yamaha? Ecco le motivazioni

Vedendo l’inizio della stagione 2024 è già chiaro a tutti come Fabio Quartararo non avrà modo di lottare per il titolo mondiale. La sua Yamaha non solo è distante anni luce dalla Ducati, ma non sembra poter tenere il passo nemmeno di Aprilia e KTM, con il francese che non sembra essere più disposto ad accettare questa situazione.

Yamaha Quartararo addio problemi MotoGP 2025 Aprilia
Yamaha, addio di Quartararo? (Ansa – nextmoto.it)

Lo ha spiegato a chiare lettere nella conferenza stampa pre GP del Portogallo, con Quartararo che non ha nascosto come si stia guardando intorno per poter valutare le migliori offerte in circolazione. La tappa più probabile per il suo prossimo futuro in MotoGP è la Aprilia, con la casa italiana che sarebbe entusiasta di una sua possibile chiamata.

Il Team Manager Massimo Rivola infatti ha voglia di creare una coppia vincente in terra veneta, con il francese che sarebbe, insieme a Enea Bastianini, il candidato numero uno per poter entrare a far parte della casa italiana. La Yamaha per il momento ha altri piani, con la crescita che deve essere lenta e costante, infatti la richiesta a Quartararo è di avere fiducia e pazienza per il progetto.

Lo spiega anche il direttore sportivo Massimo Meregalli, come riporta motorsport.com, con i cambiamenti che si stanno attuando in Yamaha che sono lenti ma costanti, con la scuderia che ha piena fiducia in Quartararo e Rins. Peccato però che il francese non sembra più essere sulla stessa lunghezza d’onda e non sia più intenzionato ad aspettare mentre gli altri dominano. Il futuro del nizzardo sembra ormai segnato, con la Yamaha che ormai è un’opzione sempre più remota.

Impostazioni privacy