Piaggio, ecco lo scooter elettrico che tutti vogliono: che gioiello

Piaggio 1 è lo scooter elettrico della casa di Pontedera, che vuole accelerare lo sviluppo delle nuove tecnologie. Tutti i dettagli.

L’elettrico sta arrivando anche nel mondo delle due ruote, anche se la quota di mercato è ancor più bassa rispetto a quanto già accade nelle auto. Tuttavia, il gruppo Piaggio ha deciso di investire pesantemente nella mobilità sostenibile, ed è intenzionata a produrre tutto in casa. Poche settimane fa è stato infatti annunciato un grande investimento per lo storico stabilimento di Pontedera, ed anche per essere sempre meno dipendente dalle forniture straniere.

Piaggio scooter elettrico
Piaggio che spettacolo (Piaggio) – Nextmoto.it

In sostanza, Piaggio vuole diventare un punto di riferimento per moto e scooter ad emissioni zero, ma senza avvalersi di troppi componenti cinesi e straniere in generale. Da poche settimana è stato lanciato un nuovo prodotto, uno scooter alimentato a batteria che rappresenta un gran passo in avanti verso una mobilità più sostenibile. Andiamo a scoprirlo nei suoi particolari.

Piaggio, 1 è lo scooter elettrico perfetto

L’obiettivo dei grandi brand è quello di offrire un’alternativa elettrica ai classici modelli a benzina, ed anche Piaggio ha voluto fare lo stesso con il nuovo scooter, chiamato 1. Il suo debutto è avvenuto nel 2021, ma da poco è stata lanciata quella che potremmo definire una sua evoluzione, con tante novità interessanti e che meritano di essere analizzate. Il motore elettrico è stato migliorato sia in termini prestazionali che di autonomia, ed il modello risulta essere sportivo e molto leggero, perfetto per affrontare nel migliore dei modi il traffico cittadino.

Piaggio 1 caratteristiche potenza
Piaggio 1 in mostra (Piaggio) – Nextmoto.it

Il design è molto originale, con materiali di alta qualità che fanno il resto, ed inoltre, non mancano i tratti distintivi della casa di Pontedera, come lo scudo anteriore che protegge chi è in sella, con la classica cravatta che da sempre si trova sui modelli di Piaggio. Per quanto concerne la parte tecnica, come detto ci sono diverse novità, come un’autonomia più ampia ed anche buoni livelli di potenza e di prestazioni, anche se ovviamente, non parliamo di un mezzo da centinaia di cavalli.

La nuova versione dell’1 vanta una potenza raddoppiata con un picco di 2,2 kW, con 45 km/h di velocità massima, con accelerazione aumentata del 14% rispetto al modello nato tre anni fa. Per quanto concerne l’autonomia, se si viaggia in modalità ECO si possono percorrere ben 55 km tra una carica e l’altra, che in città bastano ed avanzano anche per parecchi giorni. Il prezzo di partenza è pari a 2.690 euro, che possono diventare molti meno con i vari incentivi statali.

Impostazioni privacy