Pedrosa e quell’ammissione scottante su Marquez: ecco come stanno le cose

Dani Pedrosa ha dato spettacolo a Misano, ed ora torna a parlare di Marc Marquez. Ecco la sua ammissione che fa discutere.

La carriera di Dani Pedrosa in MotoGP si è ufficialmente conclusa nel 2018, quando disputò la sua ultima stagione sulla Honda, al fianco di Marc Marquez, del quale è stato compagno di squadra per ben sei anni. Come sappiamo, il nativo di Cervera ha nettamente vinto il confronto con il connazionale, che però è stato una colonna portante della casa dell’Ala Dorata.

Dani Pedrosa e Marc Marquez che ammissione
Dani Pedrosa e Marc Marquez parole scottanti (ANSA) – Nextmoto.it

Il suo talento tecnico e la conoscenza sopraffina della moto ha permesso alla RC213V di crescere in maniera costante, e non è un caso che la Honda sia crollata del tutto dopo il suo addio. A crescere è stata invece la KTM, sulla quale, nelle occasioni in cui corre come wild card, ha sempre dato spettacolo.

L’ultimo esempio in tal senso ci è stato fornito dal round di Misano, nel quale ha chiuso in quarta posizione, umiliando Brad Binder e Jack Miller, ovvero i piloti titolari della casa austriaca. Il rider sudafricano è addirittura caduto nel tentativo di tenere il ritmo del compagno, segno che tra i due vi era una differenza enorme.

Pedrosa è un talento incredibile, che ha avuto la sfortuna di capitare nel bel mezzo dei piloti più forti di sempre della MotoGP, ma anche per via di un fisico non certo enorme, che lo metteva più in crisi rispetto agli altri nel domare questi mostri di potenza. Tuttavia, i tre titoli vinti nelle classi minori e ciò che ha fatto in carriera bastano ad inquadrare il suo potenziale.

Pedrosa, la frase su Marquez che fa discutere

La carriera di Dani Pedrosa ora è concentrata sul programma di sviluppo della KTM, una moto che sta crescendo, ma che non è ancora a livello della Ducati. Di certo, si tratta di un mezzo superiore alla Honda di Marc Marquez, che anche nel Gran Premio d’Australia ha fatto da comparsa, arrancando in fondo al gruppo così come la Yamaha.

Pedrosa e Marquez coppia storica
Pedrosa e Marquez che talenti (ANSA) – Nextmoto.it

Pedrosa sa quanto Marquez stia soffrendo, ed in questi giorni ha provato ad immaginare quello che sarà il suo finale di campionato. Per Marc si tratta delle ultime gare in sella alla Honda, visto che prossimamente salirà sulla Ducati del Gresini Racing, con la quale inizierà una nuova avvenutura. Dani ha le idee chiare.

Ecco le sue parole sul finale di stagione. “Come andrà Marquez nelle ultime gare? Credo che molto dipenderà dai tipi di pista sulle quali si correrà. Penso che, come già accaduto, la moto si adatterà meglio su alcune e peggio su altre. In questo week-end, ad esempio, ha attuato una strategia diversa, vedo che in lui c’è un atteggiamento diverso tra quando può ambire ad un buon risultato e quando fa fatica. Non può guardare troppo al futuro, ma concentrarsi su come andranno le cose gara per gara. Ad esempio, in Thailandia ci sarà una gomma posteriore di costruzione diversa da quella attuale, vedremo come si adatterà“.

Impostazioni privacy