Occhio Harley, il clone low cost ha tutto e costa la metà: gli italiani ne vanno pazzi

La Harley Davidson è un simbolo di bellezza per la maggior parte dei biker, ma c’è una moto low cost che punta a metterla in crisi.

Ci sono delle aziende che sanno andare ben oltre al semplice fatto di essere in grado di produrre delle moto, ma puntano a vendere una filosofia di vita. La Harley Davidson non è solo un marchio in grado di produrre alcune delle due ruote più belle del mondo, ma il suo intento è quello di legarsi in modo indissolubile con il motociclista.

Harley Davidson moto low cost Royal Enfield Shotgun 650
Occhio Harley al clone low cost (Canva – nextmoto.it)

Essere harleysti è a tutti gli effetti un vero e proprio stile di vita, con questo marchio che da Milwaukee ha continuato negli anni a perfezionarsi sempre di più. Lo stile di guida è molto diverso rispetto alla maggior parte delle moto, considerando infatti come difficilmente si va ad acquistare una Harley per la sua velocità.

Questa moto infatti punta in assoluto sulla volontà di creare gruppo tra i biker, cercando così di unirli sotto un unico simbolo. Il tutto è esaltante per gli appassionati, con il diventare harleysta che è un qualcosa che dunque va ben oltre alle moto. Una delle frasi iconiche sul mondo H-D la disse il mitico attore George Clooney, con questi che spiegò come la vera ricchezza è avere le disponibilità per regalare delle Harley a tutti i migliori amici.

Aggregazione a fratellanza, questo è ciò che ha permesso negli anni alla Harley Davidson di diventare un punto di riferimento in tutto il mondo. Anche in Italia sono tantissimi coloro che hanno deciso di sposare questa causa, ma c’è chi sta provando in qualche modo a mettere in crisi il dominio di questo marchio.

Royal Enfield Shotgun 650: la low cost che fa sognare

Non vi sono dubbi sul fatto che il mercato motociclistico negli ultimi anni è sensibilmente cambiato, con tante nazioni che stanno crescendo sempre di più. Una di quelle che ormai è diventata nota a tutti è la Royal Enfield, con il colosso, un tempo britannico, che da quando è passato sotto bandiera indiana ha cambiato la propria storia.

Harley Davidson moto low cost Royal Enfield Shotgun 650
Royal Enfield Shotgun 650 (Royal Enfield Press Media – nextmoto.it)

L’India in precedenza puntava solo a vendere in Patria, in quanto non mancava di certo il mercato, ma da qualche anno a questa parte ha capito quanto fosse importante aprirsi al mondo. La Royal Enfield dunque è tornata a spopolare e una delle migliori versioni di questo marchio è indubbiamente la Shotgun 650.

Si tratta di una naked favolosa, con questa moto che si presenta sul mercato con una lunghezza da 222 cm, una larghezza da 82 cm e un’altezza da 110 cm, con un peso complessivo da 240 kg. Il motore al proprio interno è un bicilindrico da 650 di cilindrata che ha modo di erogare così un massimo di 47 cavalli.

Tra le caratteristiche migliori di questa moto vi è la sua straordinaria stabilità, infatti non ci saranno problemi nemmeno nell’utilizzarla in caso di strade dissestate o piene di buche, situazione tristemente nota a molti italiani. La Royal Enfield Shotgun 650 inoltre parte da un prezzo di mercato davvero pazzesco, dato che la si può acquistare per soli 7300 Euro, il che la porterà a essere molto richiesta  in Italia.

Impostazioni privacy