Non è una semplice Ducati, è una vera opera d’arte: esemplare da sogno

Il 2024 per Ducati parte con una moto che è un vero pezzo unico e che potrebbe essere esposto in un museo d’arte.

Oltre ai successi nel motorsport, per Ducati si è chiuso un altro anno da record per le vendite. E ora ci si è tuffati nel 2024 con la speranza di replicare ancora una volta questi numeri. Ma se addirittura nel mondo delle corse la casa di Borgo Panigale ora punta anche al motocross con un progetto del tutto nuovo, sono tante anche le novità in serbo per gli amanti del marchio dal punto di vista delle moto di produzione.

Arriva una Ducati davvero unica
Il frontale della nuova Rossa (Ducati) – nextmoto.it

Il 2024 sarà l’anno della nuova DesertX Rally, ma anche della Hypermotard 698 Mono, oltre che delle nuove Multistrada. Ma per la Rossa ci sarà spazio come sempre anche ad edizioni limitate, come la Monster 30° Anniversario. Ma in realtà in questi giorni sta facendo scalpore un modello incredibile creato per Ducati e che è semplicemente un’opera d’arte su due ruote. Anche perché è stata presentata negli spazi di Galleria Cavour a Bologna, durante l’evento “Art of creating myths”.

Ducati, un gioiello che vale una fortuna

Per l’occasione l’artista Paolo Troilo ha presentato la Ducati “Centauro”, una vera opera d’arte creata sulla base di uno degli esemplari della serie limitata Ducati Streetfighter V4 Lamborghini Speciale Clienti e realizzata in continuità con “Minotauro”, dipinto dell’artista del 2021 sulla carrozzeria di una Lamborghini Huracán EVO. Ed è uscita fuori una moto che è un vero spettacolo.

L’opera è stata realizzata su questa moto con molte ore di lavoro e rappresenta delle braccia di un uomo piegato in accelerazione che spiccano sui due lati del serbatoio, mentre altri elementi astratti fanno capolino in altre parti della moto. Un’opera che unisce mito e realtà, e come ha detto l’autore stesso, esprime la sensazione che si ha una volta che si cavalca una Ducati: in pratica “non si sente più la distanza che c’è fra uomo e mezzo, ma si diventa un tutt’uno“.

L’idea di “Art of creating myths” è nata nel 2022 proprio con la presentazione della Ducati Streetfighter V4 Lamborghini, secondo modello speciale che le due aziende hanno deciso di produrre in stretta collaborazione. Di quella moto ne sono state prodotte 630 esemplari in edizione limitata (uno tra l’altro è recentemente finito all’asta) ma contestualmente ne sono stati prodotti altri 63 ancora più esclusivi.

Ecco una Ducati davvero unica nel suo genere
La Ducati Streetfighter Centauro (Ducati) – nextmoto.it

Questa serie denominata Speciale Clienti è stata realizzata a contatto con il Centro Stile Ducati, che ha permesso di configurare in maniera ancor più unica la Streetfighter V4 Lamborghini. E uno di questi ha chiesto all’artista Troilo di personalizzarne una, facendo così nascere la Centauro. Questa moto unica tornerà poi al proprio acquirente, ma per il momento è stata esposta, insieme all’altra opera chiamata Minotauro alla Galleria Cavour. Per poi fare ritorno “a casa”. E chissà cosa ne faranno i due proprietari di pezzi d’arte come questi. Anche perché tra i collezionisti c’è già chi farebbe carte false per entrarne in possesso.

Impostazioni privacy