Non è una motocross, ma una e-bike che vi porta ovunque: il costo è eccezionale

Una nuova straordinaria e-Bike è pronta a conquistare il mercato, con uno stile che ricorda moltissimo le moto da cross.

Le bici elettriche sono ormai sono una di quelle novità che stanno convincendo tutti quanti e non è un caso che molte persone abbiano da tempo deciso di abbandonare la classica muscolare per virare invece alle elettriche. Ecco come mai molte aziende hanno sviluppato moltissimo la propria gamma, dato vita a una serie di modelli eccezionali.

MBM Funk Cross e-Bike
Non è una moto da cross ma è una e-Bike (nextmoto.it)

Arrivare addirittura a produrre delle bici elettriche similari alle moto da cross è uno di quegli obiettivi che è in grado di stravolgere del tutto il mercato. Sappiamo come il motocross sia una delle categorie maggiormente apprezzate in Italia, tanto è vero che anche nel 2023 sono stati ben tre gli appuntamenti nel Belpaese per il Mondiale.

Riola Sardo, Arco di Trento e Maggiora sono tra i circuiti più belli al mondo, con il nostro connazionale Andrea Adamo che si è imposta nella MX2. In MXGP è Jorge Prado ad aver vinto per la prima volta il titolo della classe regina, dimostrandosi molto più continuo rispetto agli sfortunati Herlings, Gajser e Renaux (tutti fermati per infortunio) e di uno stoico Romain Febvre in Kawasaki.

Chissà che un giorno non possa nascere anche una nuova competizione in grado di far vivere le emozioni del motocross su scala mondiale non più con una moto a motore termico, ma bensì con una e-Bike. Intanto una grande azienda italiana ha deciso di dare vita a uno splendido modello dalle caratteristiche straordinarie.

MBM Funk Cross: la e-Bike che sorprende tutti

La novità nel mondo delle e-Bike giunge ancora una volta dall’Emilia Romagna, in assoluto la regione che in Italia ha regalato le maggiori soddisfazioni a coloro che vivono di velocità. La MBM Cicli nasce a Cesena e da tempo è ormai una delle più ambite e note case per quanto concerne la produzione di e-Bike.

MBM Funk Cross e-Bike
MBM Funk Cross (Cicli MBM Press Media – nextmoto.it)

Una delle ultime e che si dimostra davvero al passo con i tempi è la Funk Cross. Quest’ultima infatti è una bicicletta elettrica che si presenta in modo molto compatto e con delle ruote da 20 pollici. Ci sono ben due versioni, perché oltre alla Cross, la MBM ha deciso di dare vita anche alla Funk Urban, per coloro che vogliono degli pneumatici “slick” maggiormente adatti alla strada.

La casa romagnola ha dato vita a una e-Bike con un telaio in alluminio 6061 idroformato con la presenza di una forcella ammortizzata Suntour XCT. Il motore Move è da 60 Nm e la sua batteria è da 378 Wh, capace dunque di toccare i 140 km di autonomia. Ci sono in totale cinque tipologie di guida assistita e il tutto lo si può regolare con il display presente sul manubrio.

Il peso è decisamente superiore rispetto alla media, visto che si stanzia sui 26 kg, dunque è consigliabile per ciclisti esperti. La bici in questione è però perfetta per essere usata in tutte le strade sterrate, grazie alla presenza di pneumatici tassellati, e con una spesa di 1549 Euro si potrà avere una delle migliori bici elettriche mai prodotte negli ultimi anni.

Impostazioni privacy