Moto in inverno, evita questi errori banali: potrebbero rovinarla per sempre

Sapevi di non dover fare diverse cose quando prendi la tua moto in inverno? Certi errori banali possono distruggerla.

Chi compra una moto vorrebbe usarla per dodici mesi all’anno e non solo per i probabili costi con cui si è ritrovato a fare i conti. Effettivamente acquistare una motocicletta è anche sinonimo di passione, per certi versi, specie col freddo, le auto sono molto più comode ma rinunciare alla nostra due ruote per tanti mesi in un anno è davvero difficile.

Moto, ecco cosa non fare in inverno
Moto in inverno, cosa fare (nextmoto.it)

Infatti quasi tutti quelli che ne hanno una non vogliono che il suo motore se ne stia chiuso a “soffrire” in garage. Anche in inverno quindi è facilissimo vedere motociclette in strada, almeno nei week-end, forse a meno di temporali o venti davvero non permissivi. Ci sono però degli errori segnalati dagli esperti che neanche i più sinceri fan delle motociclette potrebbero sapere di commettere. Questo però potrebbe rovinare il mezzo stesso e sarebbe un peccato.

Evita questi errori: rovini la moto per sempre

Soprattutto, oggi andremo a parlare di chi la motocicletta non la usa per tutto l’anno. Infatti, anche l’azione del rimessaggio può rivelarsi pericolosa se non compiuta con cura e con la giusta cautela, soprattutto nei mesi più freddi.  Nel caso si volesse lasciare la moto al riposo per i mesi più freddi per poi andare comodamente a riprenderla quando l’uso diventerà un po’ più comodo e piacevole, bisogna ricordare che ci sono alcuni passaggi del rimessaggio invernale da compiere. Si inizia da una cosa che sembra banale ma che non tutti pensano di fare subito: un lavaggio completo.

Quali errori non commettere col freddo
Così rischi di fermare la moto (nextmoto.it)

Se si ha il tempo di fermarla, ma prima ancora di prendersene cura è meglio infatti lavarla prima di dire alla due ruote il nostro arrivederci. Dopodiché andare a controllare un’ultima volta se funziona tutto, così da sapere già che componenti eventualmente comprare prima di lasciarla. Assolutamente bisogna rimuovere dalla moto la batteria e metterla in luoghi asciutti e se possibile, anche collegarla ad un mantenitore.

Andiamo al serbatoio. Lasciarlo sempre pieno, in questo caso eviteremo che l’aria contatti il metallo che andrebbe incontro all’ossidazione e noi di certo non lo vogliamo. Ancora, prima del rimessaggio è importante lubrificare la catena all’interno ma anche ai lati per evitare la ruggine. Per fermare la moto così a lungo è consigliato anche comprare dei cavalletti da pista che così non facciano gravare il peso tutto su un unico cavalletto per tanti mesi.

Naturalmente la moto è da coprire con un telo per evitare lo sporco, ricordare di evitare il cellofan che trattiene l’umidità e rovina la nostra motocicletta. Il consiglio è di fare rimessaggio in un box, ma per chi non ne avesse la possibilità, si ricorda almeno di trovare un luogo protetto da pioggia e sole. Infine non è consigliato accenderla durante il periodo di fermo. Non è infatti un bene accenderla solo per pochi minuti.

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