MV Agusta è stata scelta da
Nike, colosso dell’
abbigliamento sportivo americano, come partner della nuova
campagna pubblicitaria dedicata al mondo della
NFL, la lega dei professionisti del
football americano, uno degli sport più seguiti in America e nel mondo, grazie soprattutto al
Superbowl, la finale che a gennaio assegna il titolo stagionale.
In particolare la casa di
Schiranna ha fornito cinque
MV Agusta F4, cavalcate per l’occasione da alcuni dei più forti campioni del football americano:
Calvin Johnson (Detroit Lions),
Chris Johnson (Tennessee Titans),
Desean Jackson (Philadelphia Eagles),
Steve Breaston (Arizona Cardinals) e
Troy Polamalu (Pittsburgh Steelers).
Chiarissimo il messaggio dello
spot che associa l’esclusività del
marchio italiano,
votato come Cool Brand del 2010, e le doti di
velocità e
potenza che incarnano questi moderni gladiatori del football americano pronti a darsi battaglia per la vittoria dal primo all’ultimo minuto di ogni match.
Un ottimo segnale per il
costruttore varesino che arriva peraltro proprio dagli
Stati Uniti e nel momento in cui la casa di Schiranna è tornata in mani italiane dopo essere stata rilevata e successivamente un po’ scaricata da
Harley Davidson: senza dubbio una bella rivincita per un marchio così prestigioso in un mercato statunitense che, per via della
crisi, tende a preferire il made in USA.
L’auspicio è che la casa varesina possa essere il traino che consenta alle
motociclette italiane di far breccia anche in America, un mercato tradizionalmente molto particolare e a volte non proprio benevolo nei confronti di molte
due ruote prodotte in Italia.