Motomondiale, rivoluzione pazzesca: ufficiale la sostituzione, ci sarà un grande ritorno

Motomondiale, è arrivata una bella notizia che renderà orgogliosi gli appassionati italiani. Ora è ufficiale

Dopo anni di crescita, grazie alle gesta di autentici fenomeni, il Motomondiale ha imboccato una strada insidiosa. Le battaglie in pista tra i migliori centauri del mondo conservano un fascino inimitabile, tuttavia, l’addio di molti top rider ha tolto un po’ di pepe alla competizione.

Motomondiale Pirelli fornitore Moto3 e Moto2
Motomondiale, l’annuncio è ufficiale (Ansa) -Nextmoto.it

Per questo motivo i vertici della categoria hanno scelto di apportare delle modifiche tese a far tornare in alto l’interesse di una nuova fetta di appassionati. In MotoGP sono state introdotte le Sprint Race, gare brevi che anticipano l’evento domenicale. E’ arrivata anche una importante novità per le due classi propedeutiche alla MotoGP che, rispetto agli anni d’oro, hanno subito un forte ridimensionamento.

Moto3 e Moto2 sono lontane parenti di quelle che erano le sfide in 125 e 250. Diversi piloti hanno addirittura deciso di fare il grande salto dalla classe minore alla MotoGP, decidendo di non “sprecare tempo” nella classe di mezzo. Concetti impensabili all’epoca di Rossi, Capirossi e Biaggi.

Per Moto2 e Moto3 è arrivata un’importante novità nei giorni scorsi. Dalla prossima stagione, e per un triennio, i fan italiani ammireranno i centauri della Moto2 e Moto3 sulle nuove mescole Pirelli.

Motomondiale, rivoluzione in vista per Moto2 e Moto3: è ufficiale

L’approdo della casa italiana rappresenta un passo decisivo per una nuova era del motociclismo. Il fornitore unico di pneumatici in F1 ha stravolto la categoria regina del Motorsport, esattamente come accaduto in Superbike, avendo una esperienza consolidata. Pirelli garantirà in entrambe le classi del Motomondiale la propria gamma di pneumatici slick DIABLO Superbike. In Pirelli c’è un motto che è diventato più uno stile filosofico di vendita: “We sell what we race, we race what we sell“.

I successi nel Motorsport hanno delle ricadute importanti anche sui fatturati. La Pirelli oggi ha una posizione di forza a livello mondiale, essendo riconosciuto come brand in crescita e, altamente, tecnologico. Il Motomondiale rappresenterà il teatro perfetto per l’evoluzione nel racing delle mescole, garantendo performance e sostenibilità.

MotoMondiale Pirelli fornitore Moto2 e Moto3
La Pirelli “conquista” Moto2 e Moto3 (Ansa) -Nextmoto.it

L’accordo siglato mira a coinvolgere tutte le classi principali delle due ruote. Oltre alla Superbike e al FIM MiniGP World Series, Pirelli sarà fornitore ufficiale di mescole per il Campionato Mondiale Finetwork FIM JuniorGP, Idemitsu Asia Talent Cup, Northern Talent Cup e Red Bull MotoGP Rookies Cup.

Non a caso il progetto si chiama Road to MotoGP, allo scopo di accompagnare le giovani stelle di domani alla classe regina del Motomondiale, obiettivo principale di chi intraprende la carriera agonistica nel motociclismo. Il boss della Dorna, Carmelo Ezpeleta, si è detto entusiasta di accogliere l’azienda italiana nel Paddock, accrescendo lo spettacolo della Moto3 e della Moto2. C’è grande attesa ora per vedere all’opera la Pirelli su numerosi aspetti, compresi quelli della sicurezza e delle performance in pista.

Se la Pirelli ha conquistato Moto2 e Moto3, la Michelin rimarrà il fornitore di pneumatici per la MotoGP sino al 2026. MotoGP, Moto2 e Moto3, al momento, ferme per la pausa estiva. Si torna in pista nel primo weekend di Agosto su uno dei circuiti storici del motorsport, quello di Silverstone in Inghilterra.

Impostazioni privacy