MotoGP, questi 2 piloti hanno a portata di mano un record: in pochi ci sono riusciti

La MotoGP è pronta per dare spettacolo nella nuova stagione, e ci sono due piloti che puntano un record storico. I dettagli.

La MotoGP si appresta ad accendere i motori per la prima tappa stagionale, prevista tra poco più di due settimane in Qatar. Proprio a Losail si è da poco conclusa l’ultima due giorni di test, con la Ducati che ha continuato a dettare legge staccando la concorrenza, che qualche passo in avanti lo ha sicuramente fatto, ma senza riuscire a chiudere del tutto il gap con la casa di Borgo Panigale.

MotoGP Maverick Vinales sogna in grande
MotoGP Maverick Vinales in azione (ANSA) – Nextmoto.it

Dunque, è lecito attendersi un’altra stagione di MotoGP cannibalizzata dalla Rossa, che con la Desmosedici GP24 pare aver fatto un deciso step in avanti, in grado di stregare la concorrenza. A questo punto però, andiamo a dare un’occhiata ad un record che due piloti possono eguagliare, andandosi a prendere un pezzo di storia. Ecco i dettagli.

MotoGP, Vinales e Rins vogliono la storia

La MotoGP è del tutto dominata dalla Ducati, ma il 2024 può offrire vari spunti di interesse che riguardano anche gli altri marchi, ed ovviamente, anche i rider che gareggiano per essi. In particolare, Alex Rins e Maverick Vinales puntano ad entrare nella storia, andando a caccia della loro prima vittoria con un terzo marchio in top class, cosa riuscita solo ad altri quattro rider nel passato del Motomondiale.

Alex Rins a caccia del tris
Alex Rins in azione (ANSA) – Nextmoto.it

Il primo a farlo fu Mike Hailwood, che nel 1961 vinse con la Norton, per poi passare alla MV Agusta e vincere nello stesso anno, chiudendo poi i conti nel 1966 in sella alla Honda. Ci è riuscito anche il leggendario Randy Mamola, al top con Suzuki, Honda e Yamaha, sfiorando anche il successo con un quarto marchio, ovvero la Cagiva, con la quale però andò solo a podio.

Sono stati altri due i rider in grado di ottenere questo risultato, vale a dire Eddie Lawson e Loris Capirossi. Entrambi hanno vinto in top class con Yamaha ed Honda, con Lawson che ha portato al successo la Cagiva, mentre Capirossi lo ha fatto con la Ducati, alla quale, nel 2003 a Barcellona, regalò anche il primo successo in assoluto. Nessuno però ha mai vinto con tre marchi differenti in MotoGP da quando, nel 2002, la top class assunse questa denominazione, sostituendo la classe 500.

Anche per questo, l’obiettivo che si sono posti Rins e Vinales sa proprio di storia, ma per loro non sarà di certo una passeggiata andare a vincere. Rins in carriera ha vinto con Suzuki ed Honda, mentre Vinales lo ha fatto con Suzuki e Yamaha, ma da quando è passato all’Aprilia non è mai riuscito a salire sul gradino più alto del podio.

Per Rins, invece, sarà il primo tentativo, dal momento che il 2024 sarà il primo anno in sella alla M1, al fianco di un talento eccezionale come quello di Fabio Quartararo. Questo ci fa capire che per lui non sarà di certo facile ottenere un successo di tappa, ma il rider iberico non difetta di certo in termini di qualità, sperando in una crescita della moto.

Impostazioni privacy