MotoGP, l’annuncio su Marc Marquez è inaspettato: non lo ha ancora fatto

La MotoGP è tornata in pista per i test del Qatar, dove Marc Marquez vuol mandare dei segnali. Ecco la situazione.

L’attesa sta per volgere al termine, e la MotoGP è pronta per regalarci una stagione tutta da seguire. In Qatar è in corso l’ultima due giorni di test, e tra meno di tre settimane partirà ufficialmente il mondiale, proprio da Losail. Il 10 di marzo assisteremo al debutto ufficiale di Marc Marquez sulla Ducati del Gresini Racing, un momento che tutti stanno attendendo con grande ansia, visto ciò che significa per il mondo delle due ruote.

Marquez parla Tardozzi
Marquez in conferenza stampa (ANSA) – Nextmoto.it

Vedere l’otto volte campione del mondo sulla Ducati è garanzia di spettacolo, e già dalla prima gara potrebbe scrivere un pezzo di storia. Infatti, vincendo a Losail ripeterebbe l’impresa di Casey Stoner, unico a vincere al debutto sulla Desmosedici in passato, con l’australiano che lo fece nel 2007, nell’ultima edizione del GP del Qatar corsa di giorno, dopo una splendida lotta contro la Yamaha di Valentino Rossi.

Le statistiche recenti sono dalla parte di Marquez, soprattutto dal team Gresini, che qui ha vinto le ultime due edizioni. Nel 2022 si impose Enea Bastianini, mentre pochi mesi fa fu Fabio Di Giannantonio a trionfare, e per entrambi fu la prima vittoria in MotoGP, ed ovviamente la prima con la Ducati.

Questo aspetto mette leggermente più pressione sul debutto del nativo di Cervera, che tutti si aspettano di poter vedere subito al top, ma l’apprendistato con la nuova moto richiede tempo, e non è affatto certo che il #93 sarà pronto per la vittoria già dalla prima gara. Tuttavia, uno dei più grandi responsabili di casa Ducati non ha dubbi sulla pronta competitività di Marc.

Marquez, Tardozzi  ha una convinzione su di lui

I test di Sepang che si sono disputati qualche settimana fa non sono stati eccezionali per Marc Marquez, che ha chiuso al sesto posto, con mezzo secondo di ritardo da Pecco Bagnaia. Va detto che la nuova Ducati Desmosedici GP24 è stata nettamente superiore alla vecchia specifica, e lo spagnolo è stato il secondo più veloce sulla GP23, secondo solamente al fratello Alex. Tuttavia, il nativo di Cervera non è passato al Gresini Racing per stare fuori dal podio, e da lui ci si aspetta tantissimo.

Marc Marquez prende tempo
Marc Marquez in azione a Sepang (ANSA) – Nextmoto.it

Davide Tardozzi, team manager di casa Ducati, ha concesso un’intervista ai microfoni di “Crash.net“, parlando del rendimento di Marc nei test di Sepang, ed affermando che si sta prendendo solamente del tempo per imparare a portare al limite la moto. Dunque, non c’è da aspettare che trovi un livello ottimale per poi iniziare a forzare la mano.

Ecco le sue parole: “Marc è un otto volte campione del mondo, e stiamo parlando di Marc Marquez, uno dei migliori piloti della storia. Sta solamente prendendo tempo per imparare, non ha ancora mostrato ciò che è in grado di fare. Si prenderà tutto il tempo che gli serve per riuscire ad arrivare a guidare la moto nel modo migliore possibile. Lui ha delle possibilità ben superiori rispetto a quelle che abbiamo visto in Malesia“.

Impostazioni privacy