MotoGP, pesantissima tegola: niente Catalogna per un big del Mondiale

Duro colpo in MotoGP, con un grande campione che si ritrova così costretto a saltare la gara di Barcellona.

Da quando il MotoMondiale è tornato a infiammare i cuori degli appassionati, è diventato evidente a tutti come Pecco Bagnaia ormai sia sempre più vicino al titolo iridato. Il piemontese ha dato un chiaro scossone alla classifica e al giro di boa si trova saldamente al primo posto.

MotoGP, assenza di un big
MotoGP (Ansa – NextMoto)

La sua Ducati in pista vola e non sembra davvero conoscere alcun ostacolo tra sé e la conquista del secondo titolo Mondiale. L’obiettivo della casa di Borgo Panigale è quello di vincere ancora una volta ottenendo così un record mai ottenuto prima: il secondo Mondiale di fila.

Ormai il distacco accumulato su Jorge Martin di 62 punti fa davvero ben sperare, ma la concentrazione deve rimanere sempre altissima. Le altre si giocheranno i vari piazzamenti nelle restanti posizioni di classifica, con le giapponesi che sono quelle che stanno vivendo la situazione peggiore.

Nella terra del Sol Levante infatti sia la Honda che la Yamaha non stanno in alcun modo trovando la quadra. In particolar modo è la prima che sta vivendo in assoluto la peggior stagione della propria storia, incapace di lottare per le prime posizioni.

Non solo il Team HRC, ma anche quello LCR non riesce a trovare il modo per rialzarsi. Ecco allora che le brutte notizie continuano a giungere in modo sempre più insistente e sono in molti in casa Honda che sembrano aver perso le speranze.

Rins salterà la Catalogna: altro stop per lui

Continua dunque il calvario per il povero Alex Rins, l’unico che era riuscito in questa stagione a regalare un po’ di gioia alla Honda. Il suo successo ad Austin è uno di quelli memorabili che non si scordano.

Alex Rins, manca il ritorno in MotoGP
Alex Rins (Ansa – NextMoto)

Purtroppo a giugno, in occasione del GP del Mugello, ha subito un grave infortunio e a quanto pare i tempi non sono ancora maturi. A rimpiazzarlo sarà ancora una volta Iker Lecuona, pilota che però non ha mai dato la sensazione di poter essere adatto ai ritmi della MotoGP.

Lo spagnolo anche in Superbike sta vivendo una stagione che è complessivamente deludente e negativa. Mai realmente competitivo in pista e quasi sempre alle spalle del compagno di squadra Xavi Vierge.

Lecuona però in questo 2023 è diventato il jolly nelle disgrazie della Honda, dato che aveva già corso due volte per il Team HRC, una volta sostituendo Mir e un’altra Marquez, e ora è la terza volta al posto di Rins. Indubbiamente il fatto che Alex l’anno prossimo correrà per la Yamaha non aiuta i tempi del rientro.

Rins sa bene che è arrivata per lui la grande occasione per tornare in un Team ufficiale dopo gli anni in Suzuki. Per questo motivo non deve farsela sfuggire e vuole così arrivare al 2024 nella migliore forma possibile. Solo quando sarà al 100% allora potrà rimettere la propria Honda in pista per le ultime gare della propria carriera con la casa giapponese che lo aveva accolto in estate e che è già pronta a dirgli definitivamente addio.

Impostazioni privacy